Unione femminile nazionale e Libera Università delle donne
 
DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA E MOVIMENTO PER LA PACE

LE VOCI DI DUE DONNE PROTAGONISTE

 

 martedì 3 dicembre 2002, ore 18.00

Sala dell'Unione femminile nazionale
Corso di Porta nuova, 32 - Milano

 Gloria Cuartas, ex sindaca di Apartadò, Colombia

 Nora Castañeda, Presidente del Banco de la Mujer , Venezuela

Maurizia Guerini, Mag2 Finance, Milano

 Coordina Elisabetta Andreoli, Edizioni Gattacicova

 
Al termine sarà proiettato il film: Un altro mondo è possibile... in  Venezuela, di Elisabetta Andreoli, Gabriele Muzio e Max Pugh (90') -  proiettato in anteprima al Social forum europeo di Firenze
 


Nora Castañeda è presidente del Banco de la Mujer del Venezuela, una banca comunitaria molto progressista che fa piccoli prestiti soprattutto alle donne.
 
Gloria Cuartas, ex-sindaca della cittá di Apartadó nella regione di Urabá in  Colombia. Questa è una delle zone di maggiore violenza (se esiste un primato di questo!) in Colombia. E' una zona della costa atlantica dove si sono da anni installate le piantagioni di banane e quindi il latifondo con espulsione violenta dei contadini. E' una delle piazze forti del para-militarismo e lei per il suo coraggio si è conquistata un posto di  grande rilievo nel movimento, soprattutto ma non solo delle donne, per la pace in Colombia.
 
Mag2 Finance è una Cooperativa finanziaria solidale.
Utilizzando il capitale sociale, eroga finanziamenti e sostiene i progetti di chi, individuo, società o associazione, è escluso dal circuito del credito tradizionale perché discriminato, di chi vuole sviluppare attività  imprenditoriali con finalità etiche, insomma di chi ha buone idee, ma offre scarse garanzie o non ne offre alcuna.
Rivolge la sua attenzione agli ambiti del sociale, dell'ecologia, del consumo consapevole, della cultura e dell'informazione,  prediligendo il mondo del "non profit". Nel corso della sua storia ha finanziato più di duecento progetti (alcuni più volte) ed ha creato e consolidato centinaia di  posti di lavoro.

Video Un altro mondo è possibile... in Venezuela.
Si tratta di un  documentario di 60 minuti sulla Rivoluzione Bolivariana e la situazione  venezuelana. Elisabetta Andreoli, Gabriele Muzio e Max Pugh hanno finito di  girarlo l'11 Ottobre, quindi esattamente 6 mesi dal golpe! (Max Pugh é  l'autore del video su Johannesburg presentato alla casa della Cultura a  Milano il 13 Settembre, che é disponibile in VHS se vi interessa). E' in  spagnolo con sottotitoli in italiano.
Nel corso della produzione del video, gli autori hanno incontrato molti  bravissimi mediattivisti indipendenti che stanno facendo un lavoro  straordinario nel loro paese, non solo di contro-informazione (anche loro  hanno una situazione "tipo Berlusconi", ma molto peggio: le TV e la stampa  tutte sono in mano all'estrema destra che incita alla rivolta e al golpe  quotidianamente), ma soprattutto nel lavoro con le comunità di base. Sono  dei gruppi che forniscono alle varie comunità gli strumenti e la conoscenza  perché le comunità stesse possano fare i loro programmi TV; hanno dei canali  (etere) TV a disposizione per questi programmi (per statuto il 70% delle  trasmissioni sono fatte dalle comunità). E' uno straordinario esempio dello  spirito di democrazia diretta e partecipativa che caratterizza la  Costituzione bolivariana approvata per referendum nel 1999, e di cui i  Venezuelani sono fierissimi.
C'è  un collettivo, COTRAIN (appare molto nel filmato), che funziona  anche come scuola per brevi corsi di formazione (film/video/TV comunitaria).
E' possibile organizzare dei laboratori di 2/3 settimane, facendo le  attività insieme, così che i compagni e le compagne italiani possano  conoscere e toccare con mano la straordinaria effervescenza che c'è in  Venezuela, e i compagni e le compagne venezuelani possano uscire dal  tremendo isolamento in cui sono.

 
Per ulteriori informazioni:
 Elisabetta Andreoli:
elisand@aol.it
 Unione femminile nazionale, tel. 02/6599190, ufn@mclink.it