I segreti di
Brokeback Mountain


di Sara Sesti




Tratto da Gente del Wyoming, romanzo breve della scrittrice americana Annie Proulx, il film di Ang Lee si applica a sfatare alcuni miti yankee come i cavalieri della prateria e l´amicizia virile. La storia si svolge nel 1963, a Signal nel Wyoming, uno degli stati d'America piu' omofobi, in piena segregazione razziale.

Ennis (Heaht Leadger) e Jack (Jack Gyllenhaal), giovani cowboy, svolgono un lavoro 'estivo' come mandriani di uno sterminato gregge di pecore che deve essere trasferito, nei mesi caldi, negli alti pascoli della Brokeback Mountain. Tra i due nasce un'amicizia intensa e profonda che sfocia nella passione. Al termine della stagione decidono di andare ognuno per la propria strada: Ennis rimane nel Wyoming e sposa Alma; Jack invece si trasferisce in Texas dove sbarca il lunario partecipando ai rodeo e finisce per sposare Laureen, figlia di un ricco commerciante. Dopo quattro anni di silenzio i due si ritrovano, la passione è più viva che mai e da allora organizzeranno periodiche fughe d'amore nella Brokeback Mountain, il luogo che continuerà a nascondere il loro segreto per vent'anni.

Non si tratta di un gay western, come qualcuno lo ha definito. E' piuttosto la grande e drammatica storia di un amore clandestino, dove agiscono l'antitesi tra passione e routine coniugale, pubblico e privato, socialmente accettato e illecito, fedeltà e tradimento; e che funzionerebbe altrettanto bene (ma non si sarebbe conquistata la stessa attenzione) anche se gli amanti fossero eterosessuali. Nell´epilogo (un po' troppo melo') torna fuori il tema dell´intolleranza e del machismo, di cui uno dei due fa le spese.

I segreti di Brokeback Mountain ha vinto il Leone d'Oro di Venezia 2005 ed è uno dei candidati forti alla corsa degli Oscar. Il racconto di Annie Proulx, pubblicato in origine su The New Yorker nel '99, è uscito in Italia nel 2005 da Baldini, Castoldi, Dalai con lo stesso titolo del film.


20 gennaio 2006

home