Oggi, la silenziosa presenza di Franca Trentin

di Donatella Bassanesi


Oggi di Franca Trentin rimane il senso di una mancanza e un silenzio profondo, per chi le è stato vicino ma anche per chi l’ha conosciuta da lontano.

E il ricordo.
Perché è stata una donna dalla sensibilità profonda, dall’intelligenza acuta e aperta, e che aveva quella dote rara che è il genio dell’amicizia. A ragione della quale provava un interesse sincero per le persone e per le loro vicende,    

Sono molti i ricordi che si potrebbero raccogliere, perché sono molte le persone che l’hanno conosciuta nella sua lunga vita. E anche perché la sua vita è stata intensa per  aver attraversato consapevolmente  momenti significativi, anche  della storia collettiva. 

Era stata durante il fascismo con suo padre Silvio Trentin, antifascista di Giustizia e Libertà, a Tolosa, e così è cresciuta all’antifascismo prima, alla resistenza poi.

La sua formazione e la sua cultura, tra Tolosa,  Parigi, Venezia (le città in cui ha vissuto, che conosceva bene)   l’hanno portata ad avere una visione  internazionale.

Sposata due volte, lei rimane sempre prima di tutto Trentin.
Figlia di Silvio Trentin, aveva chiamato il suo primo figlio Silvio, a segnare un legame, in un certo modo un filo di continuità.

Sorella maggiore di Bruno Trentin, sentiva come un’ingiustizia la sua lunga agonia. Più volte le ho sentito ripetere: “pensavo che sarebbe stato lui a chiudermi gli occhi, e invece sarò io a chiuderglieli”.
Passò quei momenti come il segno  di un  destino malvagio, in cui  anche la sua propria vita si era come sospesa, raggelata. Aspettava ogni giorno con angoscia il momento in cui le avrebbero comunicato la sua morte. Ricordo la sua disperazione senza lacrime, e senza traccia di speranza, quando diceva: “penso sempre, come mi diranno che Bruno è morto”.

Queste sono parole povere che non sanno mostrare il vuoto che ha lasciato.
Vogliono tuttavia essere un piccolo omaggio a chi vorremmo si trovasse ancora con noi,  la ricordano per trattenerla ancora un poco.

 

Franca Trentin è morta il 28 novembre 2010 a Venezia all'età di 91 anni.


6-12-2010

home