Laboratorio di educazione sentimentale 2016-2017
Laboratorio : conversazioni gruppali sulla con-fusione tra sentimenti e ri-sentimenti nella vita quotidiana
DAL LESSICO FAMIGLIARE AL LESSICO SOCIALE
Li amavo. È questa la mia veste bruciacchiata. È questo il mio viso stravolto. Szymborska: Monolog dla Kasandry - Monologo di Cassandra
10 laboratori di approfondimento a cadenza settimanale il Lunedi dalle 19 alle 21 nella sede Lud -eventuali incontri fuori sede da definirsi– (un giovedì mattina a Cernusco) Conduce: Giuditta Pieti Coordina: Nicoletta Buonapace Introduzione al corso: 17 Ottobre Per iscrizioni e info: Nicoletta Buonapace nicole.pace@libero.it
Il tema: emozione e relazione nei linguaggi dell'apprendimento femminile e plurale Sviluppare un tema emotivamente significativo per ogni componente del gruppo e rilevante per l’esterno, in una dialettica di cambiamento reciproco. Aspetti emotivi della conoscenza, possibilità e stereotipi, costruzione e decostruzione: ciò che si vede poggia su ciò che non si vede. Imparare a pensare e a pensare insieme in tutte le situazioni nelle quali è auspicabile che si generi apprendimento concreto e simbolico (si apprende nel corpo, nel mondo esterno, nella mente) e trasformazione (si utilizzano strumenti emotivo-cognitivi per accedere a nuovi strumenti d’indagine). L’approccio Dialettica tra pensiero ed esperienza nel convincimento che soltanto mettendo in gioco ciò che si viene a concepire tra ragioni affettive e ragion poetica è possibile un apprendimento sostanziale e trasformativo di sé e del mondo. Il metodo Partire da uno stimolo di letture e di esperienze messe in comune per costruire una riflessione condivisa. Facilitare la concettualizzazione di strumenti di conoscenza e comprensione. La tecnica Tecnica operativa, per favorire la realizzazione, creativa e originale, di un processo di apprendimento di nuovi schemi di riferimento, in vista della realizzazione creativa e originale di un compito condiviso. Sperimentazione dei ruoli di conduzione e osservazione Programma
Introduzione al gruppo operativo, che coopera in un intreccio reso manifesto dai modelli simbolici con l'obiettivo di cercare lo sconosciuto attraverso il conosciuto. Man mano che com-prendiamo, modificandoci, trasformiamo anche l'oggetto della nostra conoscenza.
Presentazione e analisi di letture ed esperienze sul tema/compito per apprendere su di sé, sul percorso delle tematiche e sul processo delle relazioni. Approfondimento e sperimentazione in situazione Individuazione dei ruoli e significati simbolici
Rielaborazione dell’esperienza
|