Laboratorio di educazione sentimentale 2016-2017

 



foto di Giulia Cacopardo

Laboratorio : conversazioni gruppali sulla con-fusione tra sentimenti e ri-sentimenti nella vita quotidiana


Emozione e relazione nei linguaggi dell'apprendimento femminile e plurale

 

DAL LESSICO FAMIGLIARE AL LESSICO SOCIALE

  1. Ambiguità del linguaggio originario: le sue violenze, i suoi vincoli

  2. I confini del corpo negli stereotipi: i suoi ruoli sociali

  3. Differenze di genere tra individualità, singolarità e interezza

  4. Confini privati e lessico dei social tra rischio di solitudine e tentazioni narcisistiche

Li amavo.
Ma amavo dall’alto.
Da sopra la vita.
Dal futuro. Dove è sempre vuoto
e nulla è più facile che veder la morte.
Mi dispiace che la mia voce fosse dura.
Guardatevi dall’alto delle stelle - gridavo -
guardatevi dall’alto delle stelle.
Sentivano e abbassavano gli occhi.
Vivevano nella vita.
Permeati da un grande vento.
Già condannati.
Fin dalla nascita in corpi da commiato.
Ma c’era in loro un'umida speranza,
una fiammella nutrita del proprio luccichio.
Loro sapevano cos’è davvero un istante,
oh, almeno uno,uno qualunque
prima di -
È andata come dicevo io.
Solo che non ne viene nulla.

È questa la mia veste bruciacchiata.
È questo il mio ciarpame di profeta.

È questo il mio viso stravolto.
Un viso che non sapeva di poter essere bello.

Szymborska: Monolog dla Kasandry - Monologo di Cassandra

 

10 laboratori di approfondimento a cadenza settimanale il Lunedi dalle 19 alle 21 nella sede Lud

-eventuali incontri fuori sede da definirsi– (un giovedì mattina a Cernusco)

Conduce: Giuditta Pieti

Coordina: Nicoletta Buonapace

Introduzione al corso: 17 Ottobre

Per iscrizioni e info: Nicoletta Buonapace nicole.pace@libero.it

 

Il tema: emozione e relazione nei linguaggi dell'apprendimento femminile e plurale


Gli obiettivi

Sviluppare un tema emotivamente significativo per ogni componente del gruppo e rilevante per l’esterno, in una dialettica di cambiamento reciproco.

Aspetti emotivi della conoscenza, possibilità e stereotipi, costruzione e decostruzione: ciò che si vede poggia su ciò che non si vede.

Imparare a pensare e a pensare insieme in tutte le situazioni nelle quali è auspicabile che si generi apprendimento concreto e simbolico (si apprende nel corpo, nel mondo esterno, nella mente) e trasformazione (si utilizzano strumenti emotivo-cognitivi per accedere a nuovi strumenti d’indagine).

L’approccio

Dialettica tra pensiero ed esperienza nel convincimento che soltanto mettendo in gioco ciò che si viene a concepire tra ragioni affettive e ragion poetica è possibile un apprendimento sostanziale e trasformativo di sé e del mondo.

Il metodo

Partire da uno stimolo di letture e di esperienze messe in comune per costruire una riflessione condivisa.

Facilitare la concettualizzazione di strumenti di conoscenza e comprensione.

La tecnica

Tecnica operativa, per favorire la realizzazione, creativa e originale, di un processo di apprendimento di nuovi schemi di riferimento, in vista della realizzazione creativa e originale di un compito condiviso.

Sperimentazione dei ruoli di conduzione e osservazione

Programma

  1. Seminario iniziale sul gruppo operativo

Introduzione al gruppo operativo, che coopera in un intreccio reso manifesto dai modelli simbolici con l'obiettivo di cercare lo sconosciuto attraverso il conosciuto. Man mano che com-prendiamo, modificandoci, trasformiamo anche l'oggetto della nostra conoscenza.

  1. Workshop esperienziali

Presentazione e analisi di letture ed esperienze sul tema/compito per apprendere su di sé, sul percorso delle tematiche e sul processo delle relazioni.

Approfondimento e sperimentazione in situazione

Individuazione dei ruoli e significati simbolici

  1. Seminario conclusivo sul gruppo operativo

Rielaborazione dell’esperienza

 

 

 

Home