Comunicato ufficiale del RAWA
sugli attentati in USA e sulle responsabilità degli Stati Uniti

Appello alla popolazione dall'Associazione Rivoluzionaria delle Donne Afgane


LA GENTE DELL'AFGHANISTAN
NON HA NIENTE A CHE FARE
CON OSAMA BIN LADEN E I SUOI COMPLICI

14 settembre 2001

L'11 settembre 2001 il mondo è rimasto scioccato dagli orribili attacchi terroristici agli Stati Uniti. RAWA esprime con il resto del mondo il proprio dolore e la condanna per questo barbaro atto di violenza e terrore. RAWA aveva già avvertito che gli Stati Uniti non avrebbero dovuto sostenere i più infidi, criminali, antidemocratici e misogini partiti fondamentalisti islamici, perché dopo che i Jehadi (l'Alleanza del Nord guidata da Massoud, ndr.) e i Talebani avevano commesso ogni possibile sorta di orrendi crimini contro la nostra gente, essi non avrebbero esitato a commettere tali crimini contro il popolo americano che considerano "infedele". Per raggiungere e mantenere il potere, questi delinquenti crudeli sono pronti a rivolgersi a qualsiasi forza criminale.

Ma dobbiamo dire che, sfortunatamente, è stato il governo degli Stati Uniti a sostenere il dittatore pakistano Zia-ul Haq nel creare migliaia di scuole religiose, dalle quali sono emersi i germi dei Talebani. Così, come è evidente per tutti, Osama Bin Laden è stato il pupillo della CIA. Ma quello che è più penoso è che i politici americani non hanno tratto una lezione dalle loro politiche a favore dei fondamentalisti nel nostro paese e stanno ancora continuando ad appoggiare questo o quel gruppo o leader fondamentalista. Secondo noi, ogni tipo di sostegno ai fondamentalisti Talebani e Jehadies è contro i valori democratici, i diritti delle donne e i diritti umani. Se sarà provato che le presunte basi degli attacchi terroristici si trovano fuori dagli Stati Uniti, sarà confermato una volta di più il nostro avvertimento costante che i terroristi fondamentalisti avrebbero finito per ritorcersi contro i loro creatori.

Il governo degli USA dovrebbe considerare le cause di fondo di questo terribile evento, che non è stato il primo e non sarà l'ultimo. Gli USA dovrebbero smettere di appoggiare i terroristi afghani e i loro sostenitori una volta per tutte.
Adesso che i Talebani e Osama sono i primi indiziati dalle forze americane dopo gli attacchi criminali, gli USA sottoporranno l'Afghanistan a un attacco militare simile a quello del 1998 e uccideranno migliaia di innocenti afghani per i crimini commessi dai Talebani e da Osama? Pensano gli USA che attraverso questi attacchi, con migliaia di diseredati, poveri e innocenti afghani come vittime, saranno in grado di cancellare le cause del terrorismo o piuttosto non diffonderanno il terrorismo su più larga scala?
Dal nostro punto di vista vasti e indiscriminati attacchi militari ad un paese, che da più di vent'anni è sottoposto a continui disastri, non sarebbero un motivo d'orgoglio. Non pensiamo che una tale aggressione sarebbe l'espressione della volontà della gente americana. Il governo e il popolo degli USA  dovrebbero sapere che c'è una grande differenza tra il povero e martoriato popolo dell'Afghanistan e i terroristi criminali Talebani e Jehadi.

Manifestiamo ancora una volta la nostra solidarietà e il profondo cordoglio al popolo degli Stati Uniti, ma crediamo anche che attaccare l'Afghanistan e uccidere la sua gente più derelitta e sofferente, non allevierà in alcun modo il lutto del popolo americano.

Speriamo sinceramente che il popolo americano, a cui si rivolgono i nostri cuori, sia in grado di DISTINGUERE tra la gente dell'Afghanistan e un pugno di terroristi fondamentalisti.

ABBASSO IL TERRORISMO!

traduzione a cura di Iemanjà

Visita il sito del RAWA