“Il Sole con l’alchèrmes”
un film  sui 150 anni dell’Unità d’Italia




“Il Sole con l’alchèrmes” di Matilde Tortora è un film breve, creativo sul tema  della ricorrenza dell’Unità d’Italia, il primo (e unico) ideato e realizzato  da una donna per i 150 anni d’Italia, il montaggio è di Orazio Garofalo, il film è stato realizzato con immagini storiche e di diverse altre fonti, alcune biografiche, altre cinematografiche, altre sono istantanee di oggi.

Il cinema ha lavorato da sempre sui materiali della memoria, in questo film la duplice memoria, quella storica e quella individuale dell’autrice diventano il luogo di una memoria storica che è  in stretto rapporto con l’esperienza di un soggetto, l’autrice che ne è stata  “spettatrice”,  già a cominciare dalle celebrazioni del Centenario nel 1961, lei in quell’anno aveva tredici anni.  E, dunque, se tutto è già stato custodito, messo in memoria, annotato, lo sguardo di una spettatrice mette in moto in questo film ottiche inusitate, ne dà un’ inedita rivisitazione e ne consegna una memoria, irta anche di interrogativi, agli spettatori tutti, non esclusi coloro che tra cinquant’anni, ricorderanno anche essi di essere stati testimoni della ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia!

Il film infatti si apre e si chiude con queste parole: “Mi ricordo, io c’ero al Centenario dell’Unità d’Italia. Avevo tredici anni. Facevano ressa nella tasca appiccicosa del mio grembiule la memoria storica che andavo proprio allora acquisendo, assieme alle caramelle Elah mou e alle penne biro. Ascoltavo lingue diverse, dialetti diversi, ma anche il greco, il francese, che un po’ mi venivano dalla scuola, un po’ dai film. Mi domando: un tredicenne di oggi, che sta vivendo la ricorrenza dei 150 dell’Unità d’Italia, che cosa ricorderà tra cinquant’anni? ”

Questo film breve è stato proiettato in anteprima  nazionale con sottotitoli in inglese e con successo di pubblico e di critica l’otto marzo al Cinema Odeon a Firenze in un evento organizzato dalla Mediateca Toscana e dal Festival Cinema e Donna, il 12 marzo al Teatro Comunale di Narni, il 24 marzo è stato proiettato a Napoli all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’8 aprile alla Biblioteca Carducci - Palazzo Mauri  a Spoleto, il 13 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, l’11 giugno all’Antico Caffè Greco a Trieste. Sono previste proiezioni in diverse altre città. Il film “Il Sole con l’alchèrmes” è stato inserito ne “I Luoghi della Memoria”

Il testo del film è divenuto nel maggio scorso anche un libro.



28-6-2011