An Education
di Sara Sesti

Il film della regista danese Lone Scherfig è ambientato nel 1961, in Inghilterra. Sceneggiato dallo scrittore Nick Hornby ( Alta Fedeltà, Febbre a 90', About a boy ), è basato sulle memorie autobiografiche della giornalista Lynn Barber.
Il favoloso decennio dei Beatles é appena iniziato, stanno per esplodere i fulgori della Swinging London e la liberazione sessuale.
Da tutto questo la sedicenne Jenny (Carey Mulligan) è lontana, anche se sente che la vita deve riservarle qualcosa di più della casa nel sobborgo di Twickenham, periferia di Londra, del padre tronfio e banale (Alfred Molina), della madre sottomessa e di un destino grigio come il loro.
È graziosa, intelligente, brillante, legge Camus, ascolta Juliette Greco. Studia in un Liceo femminile e ce la mette tutta per conquistare l' impervia ammissione all' università di Oxford.
In un giorno di pioggia, le offre un passaggio un bel tipo elegante, gentile e ironico. David (Peter Sarsgaard) ha il doppio dei suoi anni, una vistosa macchina sportiva e pare venire da un altro pianeta.
I suoi modi raffinati e un po' ruffiani stordiscono anche i genitori che gli consentono di flirtare con la figlia portandola nel suo mondo dorato - aste, concerti, corse dei cani, viaggi, moda, ristoranti.
L' avventura comprende meravigliosi week-end a Parigi ottenuti con le bugie: è l'anno di Colazione da Tiffany, e Jenny si trasforma pian piano in una perfetta Audrey Hepburn baby.
Ne risente il rendimento scolastico, ma si sa che l ’istruzione per le donne è solo "l’alternativa a un buon matrimonio". E infatti quando David le chiede di sposarlo, abbandona anche il sogno di arrivare ad Oxford.
La delusione sarà feroce. Almeno quanto l’ostinazione della ragazza.
16-02-2010