Andata e ritorno
Artiste contemporanee tra Europa e America

a cura di Comitato Biennale Donna
Comune di Ferrara


Kiki Smith


Nell'ambito dell'XI Biennale Donna, presso le Sale espositive di Palazzo Bonacossi in Ferrara, è allestita dal 4 aprile al 6 giugno l' esposizione "Andata e ritorno" che presenta cinque artiste, protagoniste dell’arte contemporanea che si collocano per nascita e formazione professionale fra la cultura statunitense e quella europea.

Le artiste Louise Bourgeois (scultura), Angiola R. Churchill (installazione), Liliane Lijn (video-scultura), Beverly Pepper (scultura) e Kiki Smith (scultura) sono figure-chiave della ricerca dell'arte del Novecento.

Attraverso questa inedita e variegata scelta di sculture, video sculture ed istallazioni, si evidenzia la complessità dei linguaggi che animano il lavoro di una generazione di artiste ormai "storica".

In questo modo il Comitato Biennale intende proseguire il suo scopo primario di far conoscere ad un ampio pubblico, le presenze femminili più aggiornate del mondo della ricerca artistica, attraverso personalità straordinarie e note in ambito internazionale, ma non ancora sufficientemente nel nostro Paese. Le opere esposte suggeriscono una diversa e coinvolgente lettura della vicenda artistica del nostro tempo.

 

Andata e ritorno
4 aprile - 6 giugno 2004
SALE ESPOSITIVE DI PALAZZO BONACOSSI
via Cisterna del Follo, 5
44100 Ferrara

Aperto dal martedì alla domenica:
ore 9.00-13.00 / 15.00-18.00
chiuso il lunedì
tel. 0532.209988 fax 0532.203064
arteantica@comune.fe.it