Libera Università dell'autobiografia di Anghiari
Gruppo di lavoro

Sui generi.
Narrazioni e confronti tra donne e uomini
 

La riflessione sulle identità di genere ha segnato profondamente la cultura degli ultimi decenni, rappresentando uno dei momenti di critica più radicale all'esistente che ha investito le forme della politica, i codici culturali dominanti, lo statuto dei saperi tradizionali, la sfera pubblica e quella privata di ognuna/o.

A partire dal grande mutamento indotto dal movimento femminista, nuove e molteplici identità femminili e maschili sono venute emergendo, seppure  faticosamente, seguendo percorsi autonomi ma comunque intimamente legati  tra loro. E tuttavia, molto spesso la capacità di praticare il dialogo è  stata ostacolata da una reciproca diffidenza che, forse inconsapevolmente,  affonda le sue radici in una lettura del conflitto tra i generi inteso
come  irrimediabile distanza e incomprensione.


Il gruppo di lavoro "sui generi" si propone allora come uno spazio di  riflessione e comunicazione tra donne e uomini che, consapevoli della  propria parzialità, abbiano voglia di misurarsi in un confronto che non  occulti ma riconosca l'appartenenza di genere di ciascuna/o, nel quale il  conflitto non sia un ostacolo ma una risorsa del dialogo.
 
L'obiettivo è ambizioso, anche per la forma prescelta per questo  incontro-confronto: l'auto­biografia. Attraverso la narrazione di sé  vorremmo far emergere le continuità e discontinuità nei modelli identitari e nelle relazioni tra i sessi, quindi il valore che nella vita pubblica e  privata di ognuna/o hanno avuto le riflessioni di genere. Come fosse una  sorta di verifica "incarnata" di quella ricordata rivoluzione culturale,  vorremmo anche che il racconto facesse affiorare le esperienze attraverso  le quali ciascuna/o si è avvicinato a questi temi e il modo in cui sono entrati a far parte del vissuto, se e come hanno ridefinito pratiche  politiche o approcci disciplinari.

Il lavoro valorizzerà pertanto il confronto orizzontale nel gruppo e gli  incontri con alcune e alcuni testimoni e interpreti di questa ricerca, che  stimoleranno il lavoro comune su alcune tematiche discusse con la  prospettiva dei due generi: narrazioni, letture e scritture  autobiografiche, differenze e nuove libertà di donne e uomini, confronto  tra generi e generazioni.
 

Barbara Mapelli, Stefano Ciccone, Catia Papa, Chiara Martucci

 

Gli incontri del gruppo di lavoro si terranno presso la Libera Università  dell'Autobiografia, nel Castello dei Sorci di Anghiari in provincia di  Arezzo, dal 27 al 29 agosto 2004.

Le prenotazioni devono pervenire alla  segreteria della Libera Università entro la prima settimana di luglio (per ulteriori informazioni telefonare al 0575 788847) o segnalate a noi al  numero 347.79.99.900.

Abbiamo concordato con L'Università di Anghiari condizioni particolari per  i partecipanti al nostro seminario e vi proponiamo queste tre soluzioni:

  • iscrizione, pranzi di venerdì e di sabato più 5 coffee break, con soggiorno di due notti in miniappartamento (pulizia camere inclusa) Euro 110

  • iscrizione, pranzi di venerdì e di sabato più 5 coffee break, con soggiorno di due notti in albergo camera singola Euro 134-150

  • iscrizione, pranzi di venerdì e di sabato più 5 coffee break, con soggiorno di due notti in miniappartamento agriturismo  (pulizia camere inclusa) da Euro 120 a Euro 130 in camera singola, circa  Euro 100 in camera matrimoniale

Potete contattarci per segnalare la vostra partecipazione e concordare insieme queste o altre soluzioni.