Viaggi nell’animazione

             
  Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Reynaud a Second Life

a cura di Matilde Tortora


 

Il cinema d’animazione è un’arte che per tutto il Novecento ha intrecciato molti suoi percorsi con il cinema fatto dagli attori in carne e ossa. Oggi, nell’era del digitale e della sintesi tra il reale e il «virtuale», l’animazione e il cinema «dal vero» sono talmente fusi, in sempre più occasioni, che non si può più parlare di una separazione fra i due ambiti. In questo volume, curato dalla docente e critica di storia del cinema Matilde Tortora, sono accolti gli interventi di autorevoli studiosi e artisti, italiani e stranieri: Luciana Bordoni, Bruno Bozzetto, Patrizia Cacciani, John Canemaker, Mario Franco, Mario Gerosa, Michel Ocelot, Gianni Rondolino, Nunziante Valoroso. I saggi e le interviste contenuti in Viaggi nell’animazione proprio questo sono, degli itinerari nel film animato, nella sua storia e nelle sue varie tecniche: dai precursori dell’Ottocento al cinema muto, dal disegno animato ai pupazzi in plastilina, dalle silhouette alla computer grafica 3d, dal cinema di Second Life all’uso di programmi di intelligenza artificiale per far muovere personaggi «autonomi» in ambienti digitali. Un’antologia di interventi di grande livello che restituiscono, a vantaggio di studenti, appassionati e addetti ai lavori, un quadro oggi quanto mai complesso e affascinante

 

Il libro è dedicato a Simona Gesmundo studiosa prematuramente deceduta, e  ha preso avvìo dai suoi studi innovativi sull’intelligenza artificiale applicata al cinema e in particolare al cinema d’animazione, libro in cui illustri studiosi  (Luciana Bordoni, Patrizia Cacciani, Mario Franco, Mario Gerosa, Gianni Rondolino, Matilde Tortora, Nunziante Valoroso) e famosi autori di cinema d’animazione (John Canemaker, Premio Oscar 2006, , il grande Bruno Bozzetto e Michel Ocelot, Premio Cèsar e Premio a Cannes per l’animazione) consentono un excursus nel mondo animato  che, per la prima volta arriva fino all’Intelligenza artificiale e a Second Life.

Matilde Tortora, docente di Storia e critica del cinema, è autrice di diversi libri, tradotti in varie lingue. È membro della Cinémathèque Française, dell’ASIFA e dell’Associazione Italiana Ricerche per la Storia del Cinema, fa parte della Giuria Internazionale del Premio «Simona Gesmundo Corti d’Animazione». Nel 2000 è stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Copertina d’autore: illustrazione originale, appositamente creata per questo libro, dagli autori di corti d’animazione Simone e Julia Massi; all’interno della quarta di copertina, un dettaglio da un fotogramma del corto Molloy, opera di Simona Gesmundo.

 

Viaggi nell’animazione.
Interventi e testimonianze sul mondo animato da Émile Reynaud a Second Life

a cura di Matilde Tortora

Testi di: Luciana Bordoni, Patrizia Cacciani, Mario Franco, Mario Gerosa, Gianni Rondolino, Matilde Tortora, Nunziante Valoroso.
Interviste a: Bruno Bozzetto, John Canemaker, Michel Ocelot

Tunué Editori

 

6-11-08