ASSOCIAZIONE PROTOCOLLO CONTRO LA PUBBLICITÀ SESSISTA




Azione n. 1 - GANCIA

Il cammino che ha portato l’iniziativa del Protocollo contro la  Pubblicità Sessista, presentato il 6 maggio 2009 alla Camera del  Lavoro di Milano, a diventare un’associazione si è completato: dal 29 settembre 2009 si è costituita in Milano con atto notarile  l’Associazione Protocollo contro la Pubblicità Sessista (APCPS) che  ha già raccolto 64 iscrizioni in pochi giorni.

Sul nostro sito www.protocollocontrolapubblicitasessista.it potrete trovare tutte le informazioni sulle nostre iniziative e, soprattutto,  le modalità per diventare socie e soci dell’APCPS. Tutti voi siete invitati ad iscrivervi e diffondere il tesseramento perché questo  nostro movimento diventi sempre più forte e incisivo.
Per tutte le comunicazioni e le richieste di informazioni è attivo l’indirizzo di posta elettronica pcps@fastwebnet.it .


Le nostre AZIONI iniziano questa settimana con la spedizioni ai vertici aziendali della ditta Gancia della nostra prima protesta che trovate qui sotto riportata, riferita a questa campagna che ha per  slogan “SGANCIATEVI”:


L’obiettivo, di questa come di tutte le future AZIONI rivolte contro una pubblicità stradale che il consiglio direttivo – anche  raccogliendo i commenti e i suggerimenti di tutt* voi – ritiene  essere una campagna sessista, è quello di ottenerne il ritiro da  parte della stessa azienda commerciale che l’ha commissionata, con  una lettera pubblica di scuse.

Vi chiediamo quindi di indirizzare agli stessi destinatari (riportati in basso) una lettera preferibilmente su carta oppure un’e-mail  all’indirizzo info@gancia.it, riprendendo in tutto o in parte la  lettera che APCPS ha inviato per raccomandata A/R, personalizzandola  se e come vorrete. È gradita una copia inviata per conoscenza a pcps@fastwebnet.it



Gentile _______________,

L’Associazione Protocollo contro la Pubblicità Sessista – in rete con  altre associazioni italiane ed europee – intende protestare contro la 
campagna pubblicitaria GANCIA di recente apparsa per le strade  cittadine, con lo slogan “SGANCIATEVI”, che riteniamo maschilista,  volgare e sessista.
             Questo manifesto – tanto più sconveniente perché appare  rivolto ad un pubblico giovanile – è stato da noi inserito nella “galleria nera” delle pubblicità discriminanti perché riteniamo che  sia ispirato alla più bieca superficialità nel trattare i simboli del  sessismo.
             Questa volta, contrariamente allo stucchevole stereotipo  del centauro conquistatore, è una ragazza che conduce la moto, ma  abbiamo un ragazzo che la spinge volgarmente da dietro.
             Sul piano della percezione, la moto fatta di bollicine  ha una forza visiva decisamente inferiore a quella dei due ragazzi  fotografati dal vero e, guardando l’insieme, si ha l'impressione,  nonostante la falsa atmosfera giocosa, di una pesantissima e  intollerabile molestia sessuale.
             Rigettiamo le spiegazioni avanzate dall'azienda e  dall'agenzia di pubblicità Phoenix di Torino: le pubblicità non sì  spiegano, parlano da sole!

Chiediamo il ritiro immediato della pubblicità da parte vostra con una lettera pubblica di scuse. Fino a quel momento, i soci hanno  deciso di non acquistare più i vostri prodotti.

Milano, 15/10/09

Per L'Associazione Protocollo contro la Pubblicità Sessista
Il Presidente del Consiglio Direttivo

Ico Gasparri

pcps@fastwebnet.it                         
www.protocollocontrolapubblicitasessista.it



Alla cortese attenzione di:

1.    Dott. Edoardo Vallarino Gancia
Presidente F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano

2.    Dott. Lamberto Vallarino Gancia
Presidente F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano

3.    Dott. Paolo Fontana
Amministratore delegato F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano

4.    Dott.ssa Sabrina Elia
Direttrice marketing F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano

5.    Dott. Francesco Ferraris
Direttore Amministrativo F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano

6.    Dott. Roberto Bettinelli
Direttore commerciale F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano

7.    Dott. Roberto Comina
Direttore delle risorse umane F.lli Gancia & C. S.p.A.
Via Tortona, 21 20144 Milano






home