Raffaella Cuccia e Sandro Palla

ASANTA SANA, AFRICA!

quarta di copertina

 

 

L’Africa raccontata e fotografata da chi ha visto e non vuole dimenticare. Asante sana Africa è molto di più di un libro. È una storia vera. È la testimonianza di chi ha conosciuto le meraviglie  e le sofferenze di una Paese tanto ricco e insieme tanto povero. È il racconto di chi ha deciso di agire e ha portato un concreto aiuto. È l’occasione per fermarsi a riflettere.

Raffaella
è una persona come tutti noi, con una casa, dei figli, un marito e un’attività. Improvvisamente viene a mancare la persona che ha rappresentato per lei “la famiglia”.

Raffaella eredita non solo i suoi beni ma anche l’impegno ad aiutare i bambini dell’Africa attraverso l’AMREF. Quando si mette in contatto con il responsabile di questa Associazione, decide di far costruire a Kijiwetanga, in Kenia, una scuola. Va poi a visitarla, insieme al marito, Sandro, e da quel momento la loro vita cambia: scoprono l’Africa. Vengono sopraffatti non solamente dalla bellezza e dalla potenza della sua natura ma dallo smarrimento, dalla paura e dal dolore che vedono nel fondo degli occhi di tanti bambini.
“…come raccontare? Riuscirò a fare breccia nel proverbiale muro dell’indifferenza evitando di essere banale? Ora lo so, il silenzio, il grande silenzio è un percorso colpevole…”

Per l’Africa, e soprattutto per i suoi bambini, Raffaella ha poi costruito, appoggiando l’ AMREF, un ospedale pediatrico a Gulu, in Uganda. Ora è necessario attrezzarlo per renderlo efficiente e operativo.
Acquistando e regalando questo libro li aiuteremo a curarsi, guarire e diventare grandi senza portarli via dalla loro rossa Terra.
“Proprio come a Raffaella, anche a me sono spesso tornate in mente le famose parole di Bruce Chatwin e mi sono chiesto: “Ma io che ci faccio qui!”(Giobbe Covatta)
“Ma poi quando sei davanti a un pozzo che hai contribuito a far costruire o quando ti trovi davanti a una scuola che porta il tuo nome, tanti dubbi scompaiono e pensi solo che tanta gente può bere e può studiare anche grazie a te e ad AMREF.” (Giobbe Covatta)         

AMREF
, Fondazione Africana per la Medicina e la ricerca è stata fondata da Michael Wood, a Nairobi nel 1957.
In questi cinquant’anni di attività, AMREF ha realizzato i suoi progetti di comunicazione e di educazione allo sviluppo con la partecipazione attiva delle comunità locali. Il loro obiettivo principale è di aiutare l’Africa a non avere più bisogno di aiuto.

8-05-07