Consultorio in Piazza a Baggio

Simona Sforza e Rosanna Meazza

 

il 25 maggio Donne a Confronto ha partecipato alla manifestazione aMAGGIOaBAGGIO, presentando l’iniziativa “Consultorio in Piazza”, volta a promuovere il prezioso lavoro dei consultori familiari pubblici, in difesa della salute, dei diritti e dell’autodeterminazione delle donne.

Donne a Confronto ha voluto portare in una piazza di Milano, tra le persone e soprattutto tra i giovani le tematiche che riguardano la salute della donna, la sessualità, la contraccezione, l’aborto, la maternità consapevole.

Il bilancio della giornata è stato estremamente positivo e come accade quando si è a contatto diretto con le persone, si riceve sempre in cambio una enorme quantità di energia. Il nostro Consultorio in Piazza è stato un’esperienza entusiasmante.

Donne a Confronto ringrazia Dimensioni Diverse ONLUS per la realizzazione artistica del banchetto di Lucy, che ha dato visibilità alla nostra iniziativa. Il volantino realizzato per l'occasione è stato molto apprezzato e non mancheremo di ripetere questa iniziativa.

Abbiamo incrociato persone di tutte le età, di diverse nazionalità e culture. Per tutte noi questo evento è stato fonte di un grande arricchimento e uno stimolo per continuare le nostre attività.

È stata un'occasione importante per parlare del manifesto della rete italiana Women Are Europe, di cui Donne a Confronto fa parte.

Vogliamo ringraziare in particolar modo tutte le ragazze adolescenti e le giovani donne per l’accoglienza che ci hanno dato. Non è semplice superare la timidezza iniziale e fermarsi a parlare di questi temi: queste ragazze ci hanno piacevolmente soprese. C’è tanto bisogno di diffondere informazioni, consapevolezza sui nostri diritti, sui servizi pubblici a disposizione a tutela della salute sessuale e riproduttiva della donna. Le persone hanno sete di essere coinvolte, sono lontane solo perché nessuno si rivolge a loro con le dovute attenzioni, per sentire cosa pensano, di cosa hanno bisogno, quali sono i loro dubbi e problemi e cosa desiderano. Noi donne abbiamo una capacità di ascolto molto speciale.

Siamo tutte veramente rinfrancate dagli incontri che abbiamo fatto: eravamo in tant*, tante culture e idee, diversi mondi e tante esperienze a confronto, a raccontarci vari punti di vista e ad arricchirci a vicenda.

Non vediamo l’ora di tornare in Piazza!

Simona e Rosanna di Donne a Confronto

 

La notizia e le foto sul sito di Dimensioni Diverse ONLUS: http://www.dimensionidiverse.it/dblog/articolo.asp?articolo=3693

 

Il nostro album fotografico: https://www.facebook.com/simona.sforza.7/media_set?set=a.10203742308908561.1073741831.1543541591&type=1





 

 

 

 

home