Evelyn Berezin, pioniera dell'Informatica

di Liliana Moro

 

1925 - 2018

Pioniera dell'Informatica, inventò il Word processor

 

Nata nel Bronx in una famiglia di ebrei migranti; laureata in Fisica nel 1945, l'anno successivo ottiene una borsa di studio della Commisione per l'energia atomica degli Usa e inizia a lavorare nel settore dei computer, allora alle prime applicazioni civili. Negli anni '60 mise a punto un programma per le prenotazioni dei voli che serviva 60 città e aveva tempi di risposta di 1 secondo.

Nel 1968 pensa e realizza il primo programma di scrittura, di elaborazione di testi, il primo word processor, per migliorare il lavoro delle segretarie: all'inizio era grande quanto un frigorifero di medie dimensioni, non aveva schermo ed era collegato direttamente a una stampante. Evelyn non si limita alla costruzione del software: apre e dirige l'azienda che produce questo tipo di computer "Redactron" portandola dai 9 iniziali a circa 500 dipendenti. Molto prima di Bill Gates.

Fece parte della dirigenza di molte imprese private e di enti pubblici nel settore dell'elettronica e dell'informatica. Con il marito Israel Wilenitz, un ingegnere chimico, fondò borse di studio e premi per sostenere i giovani ricercatori. E' deceduta nel dicembre 2018 all'età di 93 anni.

home