recensione da Il paese delle Donne N.2, 19 gennaio 2005


Il Bello e le bestie
Metamorfosi, artifici e ibridi, dal mito all'immaginario scientifico


di Camilla Cascino



Ritratto di Antoníetta Gonzalvus
Lavinia Fontana

 

L'ibrido, incrocio tra umano e animale, spirituale e carnale, metafora della realtà: centauri, sirene fauni, meduse, sfingi e arpie. Visioni di sogno e apparizioni da incubo in mostra - fino all'8 maggio al Mart di Rovereto. Centottanta opere da Bocklin a Moreau, da Rodin a De Chirico, e poi Magritte, Picasso, Savinio, Bacon, Kahlo, Chia, Cattelan, Bourgeois - che mettono a fuoco problematiche secolari: il mondo della vita interiore, i luoghi enigmatici e sconvolgenti dell'inconscio, la perdita di controllo razionale sulla corporeità e sugli istinti, la consapevolezza dell'uomo di essere in qualche modo, intriso di animalità.

 


Autoritratto, Frida Kahlo


Nel percorso espositivo troviamo, anche, un'emblematica selezione di opere più antiche sul tema del "divenire animale". Vasi e bronzi di epoca greco-romana, raffiguranti i protagonisti di miti e leggende, le visioni oniriche delle incisioni di Dúrer,L'uccellatore dell'Arcimboldo, le pungenti incisioni del grande Goya; ma anche il Ritratto di Antoníetta Gonzalvus, la donna-scimmia che viveva alla corte dei Gonzaga, nel famoso dipinto di Lavinia Fontana, Arrigo Peloso, Pietro Matto e Amon Nano, gli scherzi di natura di Annibale Carracci.

Un'attenzione speciale è poi riservata alle figure mitologiche che, da sempre, hanno popolato la nostra cultura letteraria: la Sirena, la Sfinge, il Minotauro, la Medusa, strane creature che seducono ed attirano in trappole mortali l'essere umano.
La mostra termina con immagini che richiamano le fiabe, il carnevale, il comico e il grottesco: lo sposalizio di Chagall fra donne e capre e quello di Savinio di un gallo e una gallina; le maschere della Sherman, i travestimenti di Ontani, lo spirito sempre dissacrante di Cattelan.

 

Mart di Rovereto
dall'11-12 04 all'8-5-2005
Il Bello e le bestie
Metamorfosi, artifici e ibridi, dal mito all'immaginario scientifico.

Info -numero verde 800 397760
E-mail:info@mart.trento.it