Le meravigliose capacità del cervello umano

di Adriana Giannini

 


 

 

Chi conosce il Museo di storia naturale di Milano e in particolare le ampie sale del pianoterra dedicate alla ricca collezione di minerali sarà particolarmente colpito dai cambiamenti che vi sono stati apportati dall'allestimento della mostra “Brain. Il cervello: istruzioni per l'uso”, che dal 18 ottobre al 13 aprile stravolgerà con una ventata di novità lo storico Museo.

 


Le aree cerebrali che si attivano durante il provino di una ballerina


Ideata come un fantastico viaggio alla scoperta delle strutture e del funzionamento del cervello umano, la mostra è nata, e lo si vede bene, negli Stati Uniti all'American Museum of Natural History di New York, si è poi trasferita in Cina al Guandgdon Science Center per poi passare in Spagna al Parque di las Ciencias di Granada e giungere infine, come terza e ultima tappa a Milano grazie all'Assessorato alla cultura, a Codice, idee per la cultura e a 24Ore Cultura. Poiché lo scopo della mostra era quello di avvicinare un pubblico il più vasto possibile e di tutte le età alla complessità del cervello umano, la più misteriosa e affascinante delle strutture biologiche, i curatori della mostra Rob DeSalle, Maggie Zellner e Joy Hirsh hanno utilizzato ogni mezzo disponibile: dalla creatività degli artisti, ai modelli ingigantiti delle strutture cerebrali, dalle  installazioni interattive ai giochi che mettono alla prova i sensi e le abilità dei visitatori. Passando attraverso le sette sezioni della mostra si resta stupiti, ammirati e forse un pochino frastornati dalle tante informazioni da cui si viene emotivamente bombardati, tanto che, se se ne ha il tempo, conviene in alcuni casi ritornare sui propri passi per assimilare meglio concetti e fenomeni solo apparentemente semplici.

 


Questo omuncolo è la rappresentazione cerebrale del nostro corpo dal punto di vista del tatto


Ma andiamo con ordine. Per entrare si deve passare attraverso un'installazione di grande effetto dell'artista Daniel Canogar, un tunnel di dieci metri fatto di cavi elettrici (riciclati) che simula illuminandosi il movimento degli impulsi nervosi attraverso i neuroni e che con le sue dimensioni esalta, per contrasto, il ridotto e apparentemente semplice aspetto del vero cervello umano conservato che ci aveva accolto all'ingresso. Nella sala successiva il cervello diventa un modello trasparente che mostra le aree che si attivano durante il provino di una ballerina che appare in video. Subito dopo ci vengono presentate attraverso varie esperienze le aree cerebrali deputate ai cinque sensi tra i quali quello che più colpisce, grazie a un omuncolo alto quasi due metri e fortemente sproporzionato, è il senso del tatto. Un'altra sezione esplora poi l'evoluzione del cervello dai rettili ai primati e illustra le modalità attraverso cui vengono elaborate le emozioni collegandosi successivamente con  le strutture realizzate in grandissima scala che sono alla base  di funzioni complesse come il linguaggio, i vari tipi di memoria e il processo decisionale.

 


Giocare a mettere insieme un cervello

 

Qui i visitatori si possono mettere alla prova con varie installazioni interattive giocando con numeri, parole, disegni e colori, giochi nei quali spesso i bambini ottengono migliori risultati degli adulti. Questo non ci deve stupire perché i neuroni nei giovani si formano con grandissima velocità, ma, come mostra la sezione successiva, il cervello mantiene sempre una grande plasticità tanto che un cieco può usare la corteccia visiva per leggere attraverso il tatto o un anziano può sfruttare la sua esperienza per ovviare ai deficit dell'età.

 


Modello a grande scala delle regioni sottocorticali del cervello e delle loro connessioni

 

Ma se è il cervello stesso a smettere di funzionare al meglio? Ci sono molte interessanti e già attuali applicazioni delle neuroscienze  ben illustrate nella parte forse più omogenea della mostra: stimolazioni elettriche per il Parkinson o la depressione refrattaria ai farmaci, impianti per recuperare la vista o l'udito, interfacce cervello-computer per aiutare chi è affetto da paralisi.  

 

BRAIN Il cervello: istruzioni per l'uso
18 ottobre 2013 – 13 aprile 2014
Museo Civico di Storia Naturale
Corso Venezia, 55 Milano
Info e prenotazioni 0254911
www.mostrabrain.it


27-10-2013