Palermo-Cefalù

Seminario -laboratorio (17/18/19 settembre 2004)
FATTORIA PIANETTI - CEFALU'

Autobiografia e scrittura di esperienza
Come cambia la "narrazione di sé" alla luce di una coscienza consapevole del rapporto tra i sessi

LEA MELANDRI

Se il narrare di sé -il "dannato egocentrismo di cui parla Virginia Woolf- si può considerare fatalmente legato alla condizione storica delle donne, l'autobiografia è invece una delle forme più antiche attraverso cui si è costruita l'individualità maschile occidentale. Ma che cosa significa per le donne -e per quella parte di sé che l'uomo ha identificato con un femminile/corpo/natura- collocarsi dentro una narrazione (linguaggio, senso, storia) che non è stata prevista per loro?
Più attente alla memoria del corpo, alle costellazioni immaginarie del mondo interno, agli andirivieni tra sogno e realtà, inconscio e coscienza, quelle che ho chiamato più volte scritture di esperienza, si configurano invece come una sorta di mineralogia del pensiero, un procedere per frammenti, scavo e riemersioni improvvise, follia e lucidità d'analisi. Un "fare e disfare" che ha come precedente storico privilegiato la "presa di coscienza" e di "parola" che hanno caratterizzato i gruppi femministi di autocoscienza e di pratica dell'inconscio negli anni Settanta.
Il corso vuole essere una sorta di laboratorio dove letture e scritture si incrociano, si sovrappongono, si distanziano, nel tentativo di dare parola a esperienze destinate a restare mute o coperte dai sedimenti inconsapevoli della tradizione e del senso comune. Se il narrare di sé, nelle varie forme che ha assunto finora e in quelle che ha prodotto la coscienza del rapporto tra i sessi, ha sempre contemplato nessi tra vita e cultura, memoria personale e contesto storico, maschilità e femminilità, non sempre è stato facile dare parola a questa esperienza composita. La scrittura, quando viene spinta consapevolmente vicino alla vita, può diventare il luogo virtuale, ma non per questo meno incisivo, in cui si danno combinazioni e cambiamenti imprevedibili.

 


Il laboratorio si terrà nei giorni : 24/25/26 settembre 2004.
Venerdi 17: h.17 (incontro con le partecipanti)
Sabato 18: h.10- h.13 h.16- h.19,30
Domenica 19: h.9,30- h.13
Costo euro 180,00
(tutto compreso)

Il numero dei partecipanti è di 20 persone. Lea Melandri terrà un incontro cittadino in data da stabilirsi.
Per informazioni chiamare: FATTORIA Pianetti 0921/421890 oppure Leonora Cupane 3396587379 / 091-349911.