Anna Cerasoli, Sono il numero 1
di Liliana Moro



Anna Cerasoli ha costruito un libricino prezioso, che non si rassegna al luogo comune secondo cui la matematica è roba da cervelloni, impossibile da comprendersi per normali menti infantili.
La cattiva fama della matematica si scioglie sotto la dolcezza e la limpidezza delle avventure di un bimbo, della sua maestra e dei suoi amici di scuola.
C’è storia della matematica, c’è insiemistica, c’è tanta logica e ci sono “le furbate” per non perdersi nei calcoli senza ricorrere subito a una calcolatrice. Provando il piacere (mai abbastanza coltivato) di riuscire e di scoprire.

Le immagini sostengono efficacemente il percorso, che anche per un adulto non è banale, né tanto meno noioso.
Cerasoli conferma così la capacità e passione comunicativa che caratterizza molte scienziate ed esperte di scienza: da Maria Gaetana Agnesi, se non addirittura da Ipazia, fino a Sophia Kovalevskaya, per limitarci solo alla matematica.

Dispiace allora che protagonista della simpatica avventura sia un maschietto, anche se affiancato da alcune brillanti compagne. Non vorremmo veder confermato proprio da una donna il pregiudizio della lontananza tra scienza e femminilità. Certo una buona idea per un regalo a maschietti e femminucce e ai loro genitori. L'autrice lo consiglia per una lettura autonoma dei piccoli a partire da 6 anni.

Anna Cerasoli
Sono il numero 1
Illustrazioni di Ilaria Faccioli
Feltrinelli Kids, ottobre 2008, pagg.129, € 13

24-11-2008

 

home