Rossella Bartolucci e Fara Marabelli

Volando con le cicogne
Consigli per aiutarle a sceglierci.
Storie di coppie infertili, prima e dopo la nuova legge

di Donatella Caione

 


Nel libro si racconta il cammino da percorrere quando si affronta la fecondazione assistita. PRIMA, DURANTE e DOPO sono i passaggi che si devono affrontare, dalla scoperta di una difficoltà a concepire, agli esami da fare, alle terapie e possibili soluzioni. Tutto è raccontato con molta chiarezza per aiutarci ad affrontare i tanti problemi legati a questa scoperta: come convincere lui a fare gli esami, come gestire lo stress legato all'infertilità, i consigli per la scelta del centro migliore.

Un capitolo è dedicato alla nuova legge sulla fecondazione assistita: cosa non ci piace e cosa succederà con la sua approvazione.
E per chi vuole andare all'estero, un elenco di centri dove è possibile sottoporsi a fecondazione assistita, con i contatti e i siti internet, e con un occhio alla normative in vigore. Il filo che lega tutto il libro è rappresentato dalle storie delle coppie alle prese con la fecondazione assistita, alcune con il lieto fine, altre con il finale ancora aperto.

Le autrici
Rossella Bartolucci (rossella_bartolucci@yahoo.it), 37 anni, vive a Milano dove svolge l'attività di interprete. Ha accumulato una lunga esperienza come paziente dei centri sterilità, esperienza che l'ha portata a dar vita a questo libro quasi in contemporanea alla nascita dei suoi gemellini concepiti grazie alla sesta icsi.
Fara Marabelli (cicogna_pma@yahoo.it), 33 anni, architetto, vive e lavora a Milano. Si sta allenando da quattro anni per acchiappare la cicogna, che per adesso continua a correre più veloce.

Rossella e Fara si sono conosciute sul sito Mammeonline insieme a tante altre donne e coppie con gli stessi problemi, hanno potuto scambiarsi esperienze, reperire tante preziose informazioni sui trattamenti, sui centri, su tutta la medicina riproduttiva; hanno potuto parlare dei loro problemi con una moltitudine di nuove amiche con cui miracolosamente, pur senza conoscersi, si capivano benissimo. Dall'esperienza del forum dunque nasce l'idea doi offrire a chi non ha un computer, ma ha il problema della sterilità, la possibilità condividere con loro e con tutte le cicognine incontrate su Mammeonline le informazioni, l’empatia, l’amicizia, la voglia di lottare assieme per il grande sogno comune, quello di avere un bambino.

Poichè il libro non nasce con intenti commerciali, le autrici devolveranno il loro ricavo all'associazione Medici del Mondo (www.medicidelmondo.org) per contribuire alla realizzazione del progetto Kampilya, indirizzato a fornire al villaggio rurale di Kampil, Uttar
Pradesh, India un dispensario ed un ambulatorio ginecologico-ostetrico, che viene inaugurato proprio mentre questo libro va in stampa

La casa editrice
La Casa Editrice Mammeonline nasce nel settembre 2003 per diversi motivi: trovare fondi per la gestione dei siti e delle attività dell'Associazione, ma anche per promuovere la creatività intellettuale delle donne e per organizzare iniziative o dare forza a battaglie sociali, condivise dall'associazione e dalla comunità Mammeonline, come ad esempio proprio quella sulla legge contro la procreazione assistita. Quindi la Casa Editrice non ha scopo di lucro ma la sua attività dal punto di vista economico è finalizzata a sostenere la comunità Mammeonline, punto di riferimento nel Web per più di 6000 donne.

Il libro “Volando con le cicogne” è in vendita a 14,5 euro.

Per informazioni e prenotazione acquisti scrivere a moladmin@mammeonline.net o telefonare ai numeri 338.5288829 o 348.2920976.
I libri saranno in vendita anche on line su Internet BookShop e in molte librerie italiane il cui elenco, quotidianamente aggiornato, è sul sito www.editrice.mammeonline.net