Biografie di Simona Cerrato per le ragazze
di Sara Sesti

 

La casa editrice Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, ha lanciato nel 2004 "Donne nella scienza", una bella collana adatta dai 10 anni in su. Si tratta di una serie di biografie di scienziate che hanno dato un grande contributo alla scienza. Attraverso la loro avventura scientifica e umana, i loro interessi scientifici, le ricerche e i risultati, e anche i sentimenti e le passioni, la famiglia, le difficoltà, emerge una serie di ritratti complessi e appassionanti nei quali immedesimarsi e da leggere tutti d'un fiato. La collana è ideata, scritta e illustrata da donne. I primi due testi pubblicati sono di Simona Cerrato e si occupano di tre star della scienza: Lise Meitner, Marie e Irene Curie.

 

 

Nel primo libro "LA FORZA DELL'ATOMO - LA VERA VITA DI LISE MEITNER", la grande scienziata sta scappando dalla Germania nazista: lei che è diventata professore di fisica a Berlino, deve fuggire perché ebrea. Sarà proprio in Svezia, dove si è rifugiata, che scoprirà l'enorme potenza che si nasconde nell'atomo e che purtroppo verrà usata per costruire la bomba atomica... Ma lei no, lei non ci sta, lei per tutta la sua vita si batterà per la pace.
70 pagine di biografia, l'album fotografico per entrare meglio nell'epoca storica, gli approfondimenti, le lettere, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud alla fisica Gemma Testera, per capire cosa significa essere una scienziata al giorno d'oggi.

 

 

Nel secondo libro"RADIOATTIVITÀ IN FAMIGLIA - LA VERA VITA DI MARIE E IRENE CURIE", è narrata la storia di Marie Curie e della figlia Irene - due donne impegnate e appassionate - le loro eroiche ricerche e incredibili scoperte, i loro grandi amori e terribili sciagure: due vite vissute fino in fondo, con slancio, passione e pienezza. Dalla Varsavia di fine Ottocento alla Parigi del secondo dopoguerra, un racconto del Novecento in Europa, attraverso le vicende di due grandi scienziate.
80 pagine di biografia, l'album fotografico per entrare meglio nell'epoca storica, gli pprofondimenti, le lettere, e alla fine l'intervista di Sylvie Coyaud alla fisica Elisa Molinari.

 

Gennaio 2004