USCIAMO DAL SILENZIO PARTECIPA ALLA RASSEGNA “DA VICINO NESSUNO E’ NORMALE” DAL 22 AL 24 GIUGNO ALL’EX OSPEDALE PSICHIATRICO PAOLO PINI
Tre giorni, ovvero un tempo lungo e un titolo impegnativo: “Donne, politica & passione”. Usciamo dal silenzio, il movimento di donne nato a Milano due anni fa, ha accettato l’invito di Olinda a creare, dentro la rassegna "Da vicino nessuno è normale", uno spazio che parlasse del cammino della libertà femminile, delle conquiste e degli ostacoli che incontra. Il parco del Pini diventerà così, dal 22 al 24 giugno, un’arena di dibattito e un luogo in cui i linguaggi dello spettacolo il teatro con le attrici da sempre compagne del lavoro di Uds Lella Costa, Ottavia Piccolo e Debora Villa, la musica, il cinema racconteranno i tanti aspetti del tema prescelto e di cui Uds si è, dalla sua nascita, occupata. Si discuterà di violenza e diritti negati e arriverà dalla Francia la giornalista Sandrine Treiner curatrice del Libro nero sulla donna, si guarderà con Alina Marazzi, con "Processo per stupro", con la mostra "Noi utopia delle donne di ieri, memoria delle donne di domani" ai movimenti delle donne; si affronterà con la scrittrice egiziana Nawal El Saadawi il rapporto tra donne italiane e straniere; si rifletterà sul lavoro con tre film che ci porteranno in una fabbrica in Cina, tra neomadri italiane, nella Puglia delle braccianti. Ci sarà tempo per una grande assemblea sulla democrazia paritaria con donne della politica e delle professioni e un tempo di festa con la musica di Anchefunky, Banda solidale, dj Mistura Pura. Molte altre cose video a ciclo continuo, banchetti di gruppi femminili arricchiranno la tre giorni al Pini che per Usciamo dal silenzio è un'occasione di comunicazione e aggregazione con quante e quanti hanno a cuore questo orizzonte di libertà.
Uds ha trovato in questo progetto amiche e compagni di strada, il cui elenco in costante aggiornamento è dietro il programma. Grazie agli artisti e a tutti i partecipanti alla tre giorni, a tutti coloro che l’hanno sostenuta dal punto di vista economico e a quelli che hanno collaborato e collaboreranno alla sua riuscita con il loro tempo, la loro competenza e il loro entusiasmo.
Milano 6 giugno 2007 Usciamo dal silenzio
|