PROGETTO DI AGGIORNAMENTO
PER IL PERSONALE DEI CONSULTORI FAMILIARI
DELL'ASSI CITTA' DI MILANO
IN TEMA DI INFERTILITA'
E PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
2000-2001


 

· destinatari
Partecipano al corso operatori e operatrici dei consultori di competenze e formazione scolastica e professionale diversa (assistenti sociali, ostetriche, ginecologhe, psicologhe…). La trattazione della materia dovrà pertanto tenere conto delle diverse esigenze e conoscenze.

· finalità
L'aggiornamento è finalizzato a un'adeguata accoglienza delle coppie o delle persone infertili; alla comprensione delle problematiche ed eventualmente al supporto di coppie infertili che iniziano un percorso specialistico che può includere il ricorso alle tecnologie procreative; alla consapevolezza critica dei diversi aspetti che concorrono a determinare un'infertilità e delle procedure che tendono a rimuoverla o aggirarla; al confronto fra una domanda di adozione e una di procreazione assistita. La discussione pone l'accento sulle implicazioni non strettamente tecniche o biologiche della procreazione e della procreazione assistita.

· metodologia
Vengono individuate alcune aree tematiche, per le quali viene chiesta l'illustrazione a un/una docente. Rovesciamo l'impostazione "per competenze" professionali e disciplinari per assumere una trattazione per temi. Proviamo a ridurre la separatezza fra gli aspetti biologici, psichici e sociali della procreazione nella consapevolezza che nelle vite concrete questi aspetti sono indisgiungibili e spesso indistinguibili. A ogni docente, fermo restando la sua competenza, chiediamo quindi di tenere presente questo intreccio.

Per ogni area tematica sono individuati due momenti distinti: il primo ha un carattere prevalente di lezione "formale" con finalità di informazione e aggiornamento, con spazio per domande o interventi di chiarimento; il momento successivo affronta in forma di discussione i problemi aperti dal "nuovo modo di procreare". Il confronto sarà introdotto da un breve intervento che riprende i temi della lezione per indicare le domande o le implicazioni che ogni passaggio apre; sono previsti interventi preordinati dei partecipanti al corso e dei partecipanti al gruppo di lavoro psicologi/ginecologi svoltosi nel 1999-2000; si può anche considerare l'intervento di esperte in campi contigui (giuriste, sociologhe…). Finalità precipua di questi incontri è l'integrazione di pratiche e saperi diversi applicati ai temi dell'origine, della nascita, del rapporto fra i sessi, della sessualità, della tecnoscienza, quali si incontrano nei percorsi di infertilità.


Calendario degli incontri
per aree tematiche e di indirizzo per la discussione



1 Sterilità involontaria e infertilità: un sintomo speciale. La definizione e la diagnosi per la coppia, la donna, l'uomo e l'ascolto delle loro problematiche. Principi di epidemiologia dell'infertilità e infecondità: come si rileva nella popolazione, cause e fattori di rischio, inclusi quelli ambientali e genetici. Iter diagnostico (protocolli per grandi linee e loro variabilità) e terapie mediche per linee generali. Esiti e rischi su pazienti ed eventuale progenie.
Docenti: dr Colpi (andrologo) e dott.ssa Anna Uglietti (ginecologa)
Quando: 27 novembre e 11 dicembre, ore 14.30-16.30.

Discussione. L'infertilità può produrre una "domanda di bambino" cui non si può rispondere con una lista di procedure standardizzate. Essa va ascoltarla nella sua complessità per evitare la tendenza a dipendere dal medico da un lato e l'enfasi salvifica dall'altra. Come si ridisegna il rapporto fra la medicina e i suoi utenti nell'epoca della tecnoscienza? Quali sono le responsabilità e i limiti di chi propone e di chi affronta una PMA? Opportunità e limiti del consenso informato.
Introduzione: dott.ssa Marisa Fiumanò (psicanalista).
Quando: 18 dicembre, ore 14.30-16.30.


2 La procreazione medicalmente assistita. Prelievo e conservazione dei gameti, negli uomini e nelle donne; inseminazione e fecondazione in vitro con trasferimento embrionario; l'ICSI. Selezione e conservazione degli embrioni. Indicazioni, tassi di successo, rischi per le donne e la progenie. Durata dei trattamenti e loro ripetizione.
Docenti: dott.ssa Elisabetta Chelo (ginecologa)
Quando: 15 gennaio 2001, ore 14.30-16.30.
Docenti: dott.ssa Elisabetta Chelo e dott.ssa Beatrice Dal Canto (biologa)
Quando: 22 gennaio 2001, ore 14.30-16.30.

Discussione. La frantumazione del processo procreativo insieme alle "banche" dei gameti e degli embrioni ha aperto scenari e quesiti imprevisti: il conflitto (fra i singoli e nella collettività) sull'appartenenza e il destino di gameti ed embrioni depositati nelle banche, il ricorso a gameti esterni alla coppia, la scelta fra donazione anonima e non dei gameti, le madri single e lesbiche, la possibilità di separare "maternità" gestazionale, biologica o genetica, sociale.
Introduzione: prof Anna Rollier (biologa e genetista)
Quando: 29 gennaio 2001, ore 14.30-16.30.


3 Nascere da procreazione medicalmente assistita. La selezione degli embrioni alla luce dei progressi nella conoscenza del genoma umano: opportunità e rischi.
Docente: prof Anna Rollier
Quando: 12 febbraio 2001, ore 14.30-15.30.

Discussione: aspetti etico-politici alla luce di qualche caso di cronaca e di casi noti agli operatori.
Introduzione: dott.ssa Maddalena Gasparini
Quando: 12 febbraio, ore 15.30-16.30.



4 Il Registro Nazionale Italiano sulla Procreazione Medicalmente Assistita. L'attività dei centri italiani pubblici e privati dove è possibile sottoporsi alle tecniche di PMA nella casistica raccolta dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Stato di salute dei nati da PMA: qualche dato dalla letteratura internazionale e italiana; difficoltà e problemi metodologici nel follow up di nati da PMA
Docente: dott.ssa Paola Meli (laboratorio di epidemiologia e biostatistica dell'ISS)
Quando:19 febbraio 2001, ore 14.30-16.30.


5 Seminari. A proposito di Procreazione medicalmente assistita: l'esperienza di un gruppo di lavoro clinico composto da ginecologi e psicologi.
Introduzione e conduzione: dott.ssa Marisa Fiumanò.
Quando:5 e 19 marzo 2001, ore 14.30-16.30


6 Tavola Rotonda. Adozione e ricorso alla procreazione assistita: scelte alternative, ma sempre più spesso percorse in parallelo.
Introduzione e coordinamento: dott.ssa Ida Finzi
Quando: 2 aprile 2001, ore 14.30-16.30


· coordinamento
dott.ssa Maddalena Gasparini
prof Anna Rollier


· sede
Aula Magna dell'ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, via Ippocrate 45, 1° piano


· adesioni
Segreteria: Sig.ra Claudia Castiglione e Elena De Vito
Tel 02 6621 2292/2720; fax 02 6621 2368
e-mail: aslmil@tin.it