Cuori

di Sara Sesti


 

Il regista Alain Resnais colpisce ancora, diritto al cuore, in un film corale con un cast di attori straordinari che, come strumenti perfettamente accordat, fanno vibrare tutte le corde dei sentimenti umani.

In una Parigi ovattata dalla neve, si incrociano le vite e le solitudini di Nicole (Laura Morante) e del suo fidanzato Dan (Lambert Wilson), del barman Lionel (Pierre Arditi), dell'agente irnmobiliare Thierry (André Dussolier), di sua sorella Gaëlle (Isabelle Carrè) e della stravagante collega Charlotte (Sabine Azéma).

Nicole sta cercando un appartamento per un futuro matrimonio con Dan, il quale è stato di recente radiato dall'esercito ed è senza lavoro. L'agente immobiliare è segretamente innamorato della "religiosissima" Charlotte la quale gli presta cassette di programmi cattolici al cui termine compaiono lunghe riprese di lei che si spoglia. Charlotte di sera fa la badante-sexy al vecchio e iracondo padre di Lionel. Quest'ultimo fa il barista in un locale di cui Dan è un assiduo frequentatore e in cui dà un appuntamento al buio a Gaëlle...
Nevica incessantemente anche dentro le case e per lo spettatore è come guardare dentro una palla di vetro.

Presentata in concorso a Festival del Cinema di Venezia nel 2006, questa commedia è stata l'occasione per premiare ancora una volta (Leone d'argento alla regia) una delle figure cardine della Nouvelle Vague.

 

 

16-12-2006