Dentro o fuori

di Sara Sesti

 

 

Il libro affronta il tema del divario sociale in internet. Poichè oggi l'informazione è divenuta un super-valore a cui il mondo telematico apre sempre nuove piste di accesso, ci si chiede chi possa davvero entrare in internet e chi ne resti fuori. Si documenta come, nella Società della Conoscenza potenziata dai sistemi di comunicazione digitale, vadano tracciandosi nuove forme di esclusione sociale lungo la linea di confine del possesso di informazione: la differenza è tra chi sa e chi non sa.
Questo fenomeno, noto come digital divide, viene esplorato sia da un'angolazione europea che nazionale e regionale.
Quali sono gli attuali programmi d'intervento per la la soluzione del problema? Quali sono i numeri degli esclusi? E chi sono gli inclusi?
Si indagano inoltre le condizioni di coloro che restano fuori dal mondo dell'informazione e si interrogano anche coloro che, pur avendovi accesso, sono ancora considerate un'utenza di minoranza: le donne.
Si può parlare di un uso di Internet "al femminile"?
Attraverso progetti, numeri ed esperienze dell'universo telematico si mette in primo piano il profilo non solo di quelle che entrano ma anche di come entrano e di che cosa fanno.

Le autrici: Gabriella Merlo, matematica, è esperta di programmi e politiche dell'Unione Europea; Cristiana La Capria ha un dottorato in Pedagogia della formazione e Paola Corti si occupa dal 1997 di internet, formazione a distanza e comunicazione mediata dal computer.

 

 

Gabriella Merlo, Cristiana La Capria, Paola Corti
Dentro o fuori. Il divario sociale in internet
Guerini editore, 2006
pag. 240; 22,50 euro


30-03-06