"Stupro"

un numero speciale di Diario di 160 pagine in edicola venerdì 20 ottobre 2006 per un mese



 

 Mentre il rapporto dell'Onu ricorda che una donna su 3 nel mondo è vittima di questa violenza, la discussione di casa nostra sembra spesso imboccare la scorciatoia dello scontro di civiltà.

Lo speciale nasce con l¹intento di far conoscere cosa c¹è di vero sotto le ondate di parole che periodicamente dichiarano un'emergenza, ma anche di segnalare le buone intenzioni: come la legge sulla violenza di genere spagnola o quanto di riflessione profonda è già emerso e sta emergendo.

Accanto vicende di ieri e di oggi: dalla Berlino del 1945, alla Nanchino del 1937, alla nostra Ciociaria delle “marocchinate” nel 1944, all¹Algeria, passando dalla Bosnia e dall’Iraq di Abu Ghraib

Ancora: c’è la strana storia di quegli scimpanzè che poco più di un milione di anni fa decisero di fare l’amore e non la guerra; l’accademica disputa dei barbogi della Cassazione che discettarono a lungo sulla lampo dei jeans e molte altre cose che stanno tra l¹immaginario e la cronaca, nelle strade e nelle case, dove si nasconde la grossa parte della violenza.

In questo numero parlano gli uomini (di buona volontà) e le donne, le storiche, le femministe, le soccorritrici, le artiste.

A illustrare lo speciale il lavoro fotografico di Ico Gasparri "Chi è il maestro del lupo cattivo" ovvero 17 anni di immagine della donna nella pubblicità sui muri di Milano