Due eventi internazionali a Firenze nel decimo anniversario della Conferenza Mondiale di Pechino sulle donne.

 

La Mostra

Donna Donne
Uno sguardo sul femminile nell'arte contemporanea

Progetto di Art for The World, ONG affiliata all'UNDPI
Mostra a cura di Adelina von Fürstenberg
Firenze, Palazzo Strozzi
Sabato 8 ottobre 2005 - 8 gennaio 2006
Inaugurazione: Venerdì 7 ottobre 2005, ore 19.00


Promossa da Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana e Firenze Mostre S.p.A., la mostra è un progetto di Art for The World, associazione no profit che dal 1995 si occupa di sostenere e ampliare il patrimonio culturale comune e promuovere, attraverso l'universalità del linguaggio dell'arte, la diffusione dei principi sanciti dalla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo.

Donna Donne è una mostra itinerante d'arte contemporanea, a cura di Adelina von Fürstenberg, ideata in occasione del decimo anniversario della Dichiarazione di Pechino, che, dopo Firenze, proseguirà a Bruxelles (Palais des Beaux Arts e Tour & Taxis) e a San Paolo (Sesc Pompeia).
I 33 artisti partecipanti, uomini e donne, italiani e provenienti da diverse parti del mondo, propongono una riflessione sulla femminilità sotto forma di dialogo e di confronto e analizzano in vari approcci il ruolo della donna nel mondo contemporaneo.
Le opere in mostra, pitture, sculture, fotografie, video-installazioni, provengono da prestigiose collezioni europee pubbliche e private, nonché dagli artisti stessi.

Il percorso si struttura a partire dalle opere di importanti artisti nati dopo la seconda metà del XX secolo, che riflettono gli aspetti principali della percezione femminile della vita e della creatività. Alle opere di giovani artisti provenienti da diversi continenti è affidato invece il compito di rappresentare le differenti sfaccettature dell'identità femminile puntando sulle problematiche e le prospettive delle donne di oggi.
Il termine "donna" viene quindi utilizzato non in senso stretto, biologico o sessuale. Ciò che la mostra indaga è la donna nella sua proiezione sociale, culturale e politica, e il suo essere rappresentazione simbolica e filosofica di valori fondanti nelle diverse culture e regioni del mondo.


Il Convegno

Conferenza internazionale "Diritti dichiarati, diritti violati"
Firenze, Palazzo Vecchio - Salone de' Dugento
sabato 8 ottobre 2005

In occasione dell'inaugurazione della mostra, il Convegno internazionale si propone di riunire studiosi intellettuali politici ed operatori sociali per una riflessione sul tema dei diritti delle donne a dieci anni dalla conferenza mondiale delle Nazioni Unite a Pechino.