Luisa  Pogliana

Donne senza guscio.
Storie di percorsi femminili in azienda

 

 

una lettura a margine di Lea Melandri: Generi e potere maschile

Soddisfazioni e rabbia, crescita e ostacoli affrontati giorno per giorno, lavorando come donna e come dirigente in una grande azienda. Di qui, dalla personale esperienza, il desiderio di scrivere, di raccontare. Ne è nata una ricerca, che ha coinvolto trenta donne manager.
Intense testimonianze autobiografiche portano alla luce la realtà della vita lavorativa quotidiana di queste donne: il non detto, le barriere occulte, la cultura diffusa che penalizza. Ma anche l'ironia, la determinazione e l'intelligenza con cui le donne superano le difficoltà di ogni giorno, mostrando vie praticabili nonostante contesti sfavorevoli e ingiusti.

Donne in carriera? Il loro punto di vista è differente: non carriera, ma percorso. La carriera non è che un pezzo di una vita intera, dove lavoro e affetti appartengono a un unico armonico insieme
Emerge così un approccio femminile al management. Misconosciuto, faticoso ma efficace. 

Vite senza guscio, direbbero gli Yamana, indios della Terra del Fuoco: vissute in quello stato vulnerabile in cui è il granchio quando, persa la vecchia corazza, non dispone ancora della nuova.

Donne senza guscio, perché entrano in azienda senza la protezione di un’appartenenza consolidata. Perché si espongono senza difendersi dentro la corazza del ruolo. E perché accettano il rischio implicito nell’abbandonare gusci a loro inadatti, in cerca, anche nel lavoro, di una vita a loro misura.
Nel confronto tra donne si scopre ciò che accomuna, si aprono possibilità di risposte non individuali e non isolate, si supera la sensazione di inadeguatezza.  E si rafforza la fiducia di poter affermare un proprio diverso modo di essere manager, qui e ora.

 

Luisa  Pogliana
Donne senza guscio. Storie di percorsi femminili in azienda

Guerini e Associati, 2009,
Pagine 190 € 18.50

 

 

 

home