P
arti di ombra

di Elisa Barato
 


Grazie dell'invito a parlarne, ho girato la  mail anche ad altre donne sperando che accolgano.

Per me che sto lavorando da anni con le donne tutto questo non appare così incredibile, le donne sono persone e come tali incarnano il lato di luce e di ombra dell'essere umano. Quante volte questa rabbia e questa violenza si scatenano su noi stesse, sui nostri figli? E tra le "amiche" cosa non succede? Ci autodistruggiamo quotidianamente con una crudeltà sconvolgente...

Mi chiedo anche queste donne soldato che aderiscono ad un modello violento quale altra strada hanno potuto sperimentare per poter scegliere? perché il problema resta sempre quello, avere la possibilità di conoscere e quindi scegliere.

L'ignoranza è il più grande peccato, e non dobbiamo mai stancarci di aprire la mente e il cuore alla conoscenza. In un mondo di sopraffazione e violenza non possiamo fare sempre la parte delle vittime e tirarci fuori da tutto questo in modo così semplicistico.

Assumerci la responsabilità di curare le nostri parti di Ombra è sempre più importante, riconoscere che in ognuna di noi vive una parte di quello che nel mondo accade. Scagli la prima pietra chi non è mai stata violenta e crudele con sé o con qualcuno...!

Coraggio donne, c'è tanto lavoro da fare su di noi e intorno a noi... E NOI LO FAREMO!