Non solo in Europa: fate globali?

di Eileen Holland


Nadia Mangiabosco



La tradizione del folclore europeo ha un po' stereotipato la nozione di “fata”, ma diversi tipi di piccolo popolo si trovano su tutto il pianeta.
 


AFRICA
Abatwa: piccoli e timidi, vivono pacificamente con le formiche nell’Africa del sud. Sono molto sfuggenti, e riescono a vederli solo bambini, donne incinte e maghi.
Yumboes (Bakhna Rakhna, la Buona Gente): popolo di piccole fate dai capelli d’argento che danza alla luce lunare in Senegal.
 


AUSTRALIA
Mimis: Minuscoli spiriti dalle lunghe membra che vivono nelle spaccature delle rocce. Di solito si nutrono di radici.
 


CINA
Hu hsien (spiriti volpe): spiriti della natura, potenti mutatori di forma, possono essere pericolosi e passano attraverso la materia. I loro elementi sono acqua, aria e terra.
 


GIAPPONE
Kappa: spiriti d’acqua pericolosi, che possono catturare chi nuota in laghi e fiumi.
Tengu: fate alate dei boschi.
 


HAWAI
Menahume, o Menihun: piccoli, agilissimi spiriti della notte, con capelli neri ed orecchie a punta,
che fanno i lavori di casa per voi.
 


INDIA
Devas (m), e devis (f): spiriti delle piante che manifestano un’aura dorata attorno alla vegetazione sana. Guidano gli esseri umani alle piante medicinali.
Nagas: Bellissimi spiriti d’acqua e di terra, che hanno poteri magici e vivono in città sotterranee. Sono mutatori di forma, che spesso assumono l’aspetto di ibridi fra esseri umani e serpenti (a volte con più teste)
 


IRAN
Peris: sono le fate degli alberi, e discendono dagli angeli caduti.
 


MEDIO ORIENTE
Afreet (m), Afreeta (f): spiriti forti e molto intelligenti che possono essere buoni o cattivi, e spesso si trovano accanto alle rovine. Sono fatti di fumo, hanno ali, possono essere molto grandi e qualche volta sposano esseri umani. La magia è la sola arma efficace contro di essi.
Djinn (m), Djinna (f); (Jinn/Jinna) (geni): elementali mutatori di forma, generalmente invisibili, che vennero al mondo prima degli esseri umani. Le Djinna qualche volta sposano maschi umani. La loro città, Irem delle Colonne (detta anche Città degli Antichi) si trova in un luogo chiamato Rub al Khali (il quadrante vuoto).
Bisogna raggiungere uno stato di coscienza alterato per entrare nella città.
Mazikeen, Shideem, Shehireem: fate alate ebree, nate dall’unione di Adamo ed Eva con gli spiriti. Sono mutatrici di forma ed hanno i poteri della magia, della divinazione e dell’incantesimo.
 


MESSICO E AMERICA CENTRALE
Jimaninos, Jimaninas: fate delle stagioni, dall’aspetto di bimbi alati.
Zips: timidissimi e sottili esseri fatati di sesso maschile.
 


NORD AMERICA
Mekumwasuck (nativi americani): piccola gente dei boschi dal volto peloso. Possono procurare malattia o morte a chi li guarda direttamente.
Nagumwasuck (nativi americani): spiritelli bruttini e amichevoli che sembrano nani. Danzano ai matrimoni, cantano tristemente quando qualcuno della tribù muore e portano fortuna.
Ohdows (nativi americani): piccolo popolo che vive in tribù in profonde caverne. Prevengono i terremoti, e impediscono ai demoni o agli spiriti della terra pericolosi di arrivare in superficie.

 

(traduzione di Giusi Di Rienzo)