Dentro la fiaba

Corso di scrittura 2014/2015 di Barbara Mapelli


Con gesto gentile

Ricevi questa bambinesca storia

Ed offrila all’altare dell’infanzia

Nel cerchio mistico della memoria

Come fiori che il pellegrino ha colto

Nella remota terra della gloria

(da Alice nel paese delle meraviglie)


Le fiabe riempiono le nostre esistenze, dall’infanzia alle altre età della vita, come ascoltatrici o narratrici per chi viene dopo di noi. Sappiamo che nel tempo chi racconta sono state spesso le donne, fin da quando le fonti delle storie erano solo orali: grandi affabulatrici e trasmettitrici, o semplici paesane analfabete, che narrano nella cerchia di donne e bambini.

Proseguiamo la tradizione: noi siamo curiose e coraggiose, entriamo nella fiaba e la cambiamo, oppure, come in una valigia, frughiamo finché troviamo quello che fa per noi. Possiamo anche sbagliare, come Alice, ma andiamo avanti perché sappiamo che incontreremo sempre, nella fiaba, la vita vera, la nostra.

Abbiamo scelto insieme tre fiabe, Barbablu, Peter Pan, Pinocchio, ognuna sceglierà la ‘sua’ fiaba tra queste tre e vi entrerà, mutandone la storia e i personaggi. Si tratta di tre fiabe che hanno protagonisti maschili, ma nella scrittura potranno anche cambiare sesso, oppure no, comunque lo sguardo, la mano che scrive, il pensiero e la fantasia saranno di donne e così le riscriveremo.

Il metodo che adottiamo è sempre lo stesso: ad ogni incontro io indicherò uno stimolo secondo il quale dirigere la narrazione, ciascuna scrive da sola e poi condividiamo insieme la sorpresa e il piacere di ascoltare il procedere delle varie storie.


Calendario degli incontri

8 e 22 ottobre 2014

12, 19 e 26 novembre 2014

14, 21 e 28 gennaio 2015

Orario 15.30-18, nella nostra sede

 

home