Edizioni Filema

La Camera blu n. 5/6

Rivista del Dottorato di studi di genere

 


Editoriale

La paura è un sentimento che accompagna la nostra vita. Può declinarsi in molti modi e assumere tonalità differenti, occupando lo spazio interiore e manifestandosi in sintomi che piegano il corpo o diventare strumento di repressione e controllo sociale, quando la fluidità politica ed economica nell’epoca della globalizzazione fa tramontare il sogno di categorie di appartenenza stabili e trasparenti. La paura è un sentimento complesso che ha origini diverse, spesso non facilmente identificabili senza strumenti adeguati. I materiali che presentiamo fanno riferimento alle cause che possono provocarla, condizionando il nostro vissuto, il nostro modo di percepire noi stessi e gli altri.   La paura della perdita nella relazione con l’altro, ad esempio, ha origine dalla complessa relazione duale con la madre, dall’ansia che provoca la separazione dal corpo materno; una separazione che per la figlia, in particolare, non sarà semplice ricomporre. Ma la paura può nascere anche da quella indefinibile e complessa pulsione di morte che, senza la consapevolezza di chi la vive, può alterare sensazioni e comportamenti, imponendo la ripetizione di situazioni penose da cui pure si vorrebbe allontanarsi.
La paura è anche inevitabilmente connessa alla violenza. Violenza del tempo che scorre inesorabile sui corpi modificandone la bellezza e la forza, violenza della separazione e della morte, violenza maschile sui corpi di donna, sul loro diritto di scegliere o di diventare creatrici di parole, violenza della guerra che rimuove la paura e trasforma il soldato in un eroe sprezzante del pericolo e disposto a sacrificarsi per la patria, violenza dei pregiudizi nei confronti delle/gli altre/i diverse/i.   I mille volti della paura e della violenza raccontano  la differenza di genere tra sfaccettature che non possono che rimandare ai sistemi di trasmissione dei saperi come dell’organizzazione simbolica del mondo. Sciogliere questo nesso e tentare di raccontarlo in modo esaustivo è impresa impossibile. Noi abbiamo cercato di raccogliere riflessioni teoriche, esperienze,  testimonianze, progetti di trasformazione in un mosaico di piccole tessere per comporre un’immagine multipla e stratificata,  che non si limiti a descrivere il fenomeno della paura e i suoi innumerevoli effetti, ma fornisca anche  strumenti e spunti di riflessione per liberarsi delle paure che governano e assoggettano le nostre vite.

 

Il tema
Vita Fortunati, La donna e le nuove frontiere dell’invecchiamento
Simona Marino, La paura di morire e il diritto di scegliere
Giuseppe Ferraro, La paura è un’affezione
Annamaria Lamarra, Infrangere il divieto: superare la paura e riconoscersi come creatrici di parole 
Filomena Tuccillo, Caterina Arcidiacono, Parole migranti nello sguardo dell’altra/o
Giovanna Callegari Attraverso la paura. Il laboratorio fanrasmatico di Cyndi Sherman

Materiali
Lea Melandri, Prigionieri di un sogno
Adele Nunziante Cesàro, La paura della perdita: riflessioni sulla vita e sulla morte
Luigi Antonio Perrotta, L’ambivalenza lucifero. La paura e la positività del “negativo”.
Maria Marchese, La por i el silenci. Coraggio e rimozione della paura nelle lettere dei volontari catalani del fronte francese (1914-1918)
Laura Guidi, La paura e il coraggio. Una famiglia romana in tempo di guerra nelle memorie di Lucia Massaro
Letti e riletti
Cristina Gamberi, I felt no fear. La paura secondo Angela Carter, fra fiaba e romanzo gotico

L’evidenziatore
Chiara Volpato, Token show

Femminismi postcoloniali e transnazionali
Najlaa Mahboubi, Il passaggio

Laboratorio di ricerca interdisciplinare
Claudia Montepaone (a cura di), A. Chiaiese, F. Fava, L. Rocco, Incontro con Medea: tradizioni mitiche, riutilizzazioni teatrali, osservazioni psicologiche

Genere e formazione
Bocchetti, Presentazione con citazione
M. Cascone, Il progetto sentimenti differenti
S. Marino, L’educazione ai sentimenti
S. Marino Sentimenti a scuola
G. Ferraro, I ragazzi del Galiani
S. Marino, Le parole delle donne
G. Ferraro, Solo Uomini
Protocollo reti anti-violenza

News
Programma SiS
Programma incontro multiculturale (C. Arcidiacono)

 

La rivista è un numero doppio 5/6, 24 euro scontata del 30% se ordinata dal sito Filema

 

17-06-2010

 

 

home