MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE
24 novembre 2007 - Roma
a cura di Liliana Moro

"Non sono mai andata a una manifestazione. Questa è la prima volta, ma per un motivo così ci sono proprio voluta venire. Io sola, dalla mia città, ma con mia figlia."
Chi parla è una bella donna, giovane, curata, sguardo acuto e dolce, di fianco a lei una ragazzina minuta, attenta.
"Peccato che siamo in poche." Erano quasi le due e a Roma diluviava. La grande affluenza non si era realizzata, le centomila, o più, donne dovevano ancora aggregarsi.
Al riparo del grande portico di Piazza della Repubblica scambiamo poche battute e dall'intensità del suo sguardo, dalla decisione della sua voce, capisco che ha voluto mettersi in viaggio, compiere questo gesto inedito, perché il problema della violenza l'ha toccata da vicino, l'ha coinvolta direttamente.
Allora ne è valsa la pena, penso. Anche se nessun/a politico/a ci darà ascolto, se nessuna legge sarà varata, né migliorata dopo questa giornata incredibile, un risultato sarà stato raggiunto: dare a lei la possibilità di uscire di casa, di incontrarsi con migliaia di altre, sapere di non essere sola a combattere la sua personalissima battaglia - privata e politica.
 

continua

home