Che bella la festa alla Casa delle Donne!

Franca Fabbri


La festa che si è svolta domenica 1° Febbraio alla Casa delle Donne è stata veramente grandiosa. L’atmosfera che vi regnava era di grande allegria e tutto si è svolto all’insegna di una eccellente organizzazione grazie alla quale ogni gusto poteva essere soddisfatto: non vi era che l’imbarazzo della scelta, dal cucito al canto, dal teatro alla creta, ai giochi organizzati per i bambini presenti.

Non mancavano argomenti più impegnativi come la presentazioni di un progetto per realizzare un nuovo spazio da adibire a caffetteria, situata al piano terra, che sarà aperta anche al pubblico o il progetto di un ciclo di passeggiate per le vie di Milano alla scoperta dei luoghi di donne del passato che hanno lasciato un segno nella nostra città e, ancora più ambizioso, il progetto di una città ideale per le donne da realizzarsi nel rispetto delle loro esigenze.

Incredibile ma vero è il fatto che alla presentazione di quest’ultimo progetto, la città ideale per le donne, erano presenti nella stessa aula, oltre a Lea Melandri e ad Anita Sonego, anche molte altre amiche della LUD. Senza darci appuntamento, ci siamo ritrovate insieme spinte dallo stesso desiderio di vivere in un luogo voluto e creato da donne che stanno già lavorando per realizzare ciò che, fino a poco tempo fa, non era che un sogno.

Ciò che dalla vecchia scuola di Via Marsala le donne hanno saputo realizzare o stanno progettando mi fa pensare ad alcune verità espresse da Goethe:

Qualunque cosa a cui tu aspiri, inizia a farla!

L’osare porta con sé genio, potere e magia.

Comincia adesso!

Milano, 5 Gennaio 2015