Mangiare e star bene (anche a una certa età)


 

E’ un piccolo saggio scritto da Giovanna Gabetta, ingegnere con esperienza pluriennale di ricercatrice nel campo dei materiali metallici. Essendosi trovata a dover assistere una persona cara in tutte le fasi della demenza, ed essendo abituata per professione a studiare argomenti diversi, Giovanna ha letto una serie di articoli specializzati, molti dei quali pubblicati in siti di lingua inglese, e ne ha ricavato un manuale agile e “ragionato”, con l’obiettivo di offrire un aiuto a tutti coloro che si trovano a dover seguire delle persone malate di demenza. In particolare in questo libretto ci si occupa di come si può offrire una dieta appropriata, senza trascurare gli aspetti pratici e cercando di mantenere il più a lungo possibile il piacere della buona tavola.

Tutte le pubblicazioni da cui sono tratte le informazioni si possono trovare in rete, e sono state citate in modo che chiunque voglia approfondire abbia a disposizione una buona quantità di fonti utili ed esaurienti. Dato che i cibi e i menù proposti da queste fonti sono poco adatti alle nostre abitudini e ai nostri gusti, i consigli sono stati anche adattati alla nostra “cultura del cibo italiano”.

Le ricette sono state aggiunte senza voler pensare ad un libro di cucina completo; si tratta soprattutto di suggerimenti e accorgimenti pratici, per far vedere come si possano utilizzare le ricette di famiglia, adattandole alle diverse esigenze che si presentano nei diversi stadi della malattia. Naturalmente, la suddivisione secondo le varie fasi non è rigida e alcune ricette possono andare bene in diverse situazioni. Seguendo questi suggerimenti, i lettori potranno utilizzare in modo corretto le ricette che sono abituati a preparare e che i loro cari apprezzano di più.

 

Presentazione

 


Vai alla pagina del libro

25-09-2017

home