Guerre & Pace

Gabriella Buora


 

“Le donne, il conflitto, le guerre” è questo il tema dell'ultimo numero, il 162,  di “Guerre&Pace”, bimestrale di informazione internazionale alternativa.

Come scrivono nell'introduzione Floriana Lipparini e Gianluca Paciucci, il numero è stato pensato e realizzato “unendo la riflessione sulle guerre e il loro sviluppo su scala planetaria con quella sulla nuova visibilità del movimento  delle donne”. Un universo maschile in crisi che non si è “mai interrogato sui fantasmi del proprio immaginario sessuale fatto crescere in una pedagogia della conquista di un corpo come di un territorio”

Floriana Lipparini riflette sul seme del conflitto, sul nesso tra guerra, patriarcato e politica e intervista la psicanalista Paola Zaretti, seguono due interviste a Patrizia Romito, docente di psicologia sociale e alla sociologa Daniela Danna.
Vengono poi analizzate diverse aree geografiche e alcuni tentativi di resistenza organizzata delle donne. Mirella Scriboni riflette infine sui movimenti delle donne contro le guerre di fine Ottocento e inizio Novecento.   

9-08-2011

home