Paola Gandolfi è un'artista molto amata dal nostro sito e spesso i suoi quadri ne illustrano le rubriche. Vive e lavora a Roma, ha esposto in numerose mostre in Italia e all'estero. Nel 1995 ha una sala personale al Padiglione Italia della Biennale di Venezia; nel 1996 tiene una personale nella galleria Monique Knovviton di New York. Nel 2003 con la videoanimazione La recherche da ma mère partecipa alla sessantesima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nella sezione "Nuovi territori". Nel 2005 è invitata alla seconda Biennale Internazionale di Pechino ed espone al Mart di Rovereto nella mostra dedicata alla collezione Voiker W. Feierabend. Il suo sito è molto frequentato. Presentiamo il libro che documenta i diciannove quadri da cui sono state estrapolate le immagini di questa animazione.

 

La recherche de ma mère

Ultima di copertina

 

Avvicinarsi alla pittura di Paola Gandolfi vuol dire innanzitutto occuparsi in prima linea della figura femminile, delle dinamiche psichiche che ne definiscono l'attuale identità di genere e delle sue più lente trasformazioni storiche in arnbito sociale. Un'interesse dell'artista per le teorie postfreudiane le permette, spesso in modo rabdomantico, di raggiungere nella sua opera uno "psico-iconismo" ad alta densità. Come un enigma, il quadro attende di essere letto, disattivato come una bomba a orologeria.

Quando alla pittura si aggiunge l'animazione diviene evidente come dietro alla staticità dei quadro si nascondano infiniti movimenti, svelati dalla videoanimazione La recherche de ma mère la cui regia è firmata da Paola Gandolfi e Francesca Ravello.

Il libro documenta i diciannove quadri da cui sono state estrapolate le immagini di questa animazione, compresa una selezione dei relativi frames. Al volume è allegato il dvd La recherche de ma mère di Paola Gandolfi e Francesca Ravello, realizzazione di Elena Chiesa, musiche originali di Riccardo Giagni.

 

Paola Gandolfi
La recherche de ma mère
Silvana Editoriale, 2005
pag. 128, euro 15 (dvd compreso)

 

16-06 2006