Grazia De Benedetti e Lucio Oldani,
Le pagine dimenticate. Prima della ribellione

presentazione

 


 

Il Cinquantenario del 1968, da poco passato e ancora una volta abbondantemente rievocato, ha mostrato che quell'anno, nevralgico per i decenni seguenti, sia ormai un'icona, ma confusa, a forza di parlarne, sparlarne o rifiutarlo.

E prima? L'epoca precedente è stata oscurata, in particolare il 1967, così ricco di fermenti e avvenimenti, in favore del '68.

Ripercorrere il '67, restituendogli il suo valore, è il progetto che ci siamo proposti con “Le PAGINE DIMENTICATE”: non un saggio né un romanzo, bensì un docu-libro. Lo scopo è di far conoscere e di ripercorrere fatti, stati d'animo, mentalità e modo di vivere di allora: il lavoro, la scuola, i costumi, i diritti ancora da conquistare, la condizione femminile. Il nostro lavoro racconta un mondo molto diverso, pressoché sconosciuto a troppe generazioni, che si muovono nella realtà odierna senza punti di riferimento nel recente passato. Questo è il motivo principale che ci ha stimolato, insieme al piacere di suscitare interesse e anche sorpresa in chi invece c'era e può ritrovare un po' di sé e qualche aspetto dimenticato dei fatti di allora.

Per accompagnare il lettore in un viaggio attraverso questo periodo storico non poi così lontano, ci siamo avventurati lungo un percorso singolare: tra i titoli del “Corriere della sera” abbiamo scelto di ogni mese alcuni dei più significativi e, in parallelo, abbiamo raccolto e scritto, sotto forma di pagine di diari di allora, dei flash di storie vere di persone che hanno vissuto quell'anno.

I grandi fatti della Storia dialogano con quelli piccoli, in continua alternanza, così che chi legge partecipa dello scenario e dell'atmosfera di quel tempo.

Con questo proposito abbiamo completato il nostro lavoro, arricchendolo di altre notizie interessanti e di una carrellata sui film e le canzoni, insieme ad accenni letterari e sportivi di quell'anno.

Mettere a fuoco il '67 è un modo per valutare meglio non solo il '68 e i complessi anni seguenti, ma anche, e soprattutto, il nostro presente.

Grazia De Benedetti e Lucio Oldani

Chi fosse interessato al libro può rivolgersi a:      paginedimenticate67@tiscali.it

 

 

Per dare un assaggio q ui sotto riproduciamo un frammento della Prefazione e una pagina del libro, che abbiamo scritto insieme

Prefazione

Ogni racconto non è un'invenzione, bensì la trasposizione di un episodio di vita vissuta allora, così come ci è stata narrata dal protagonista. Noi non abbiamo voluto rileggere il "come eravamo" con gli occhi, l'esperienza, lo spirito critico della nostra età di oggi, ma abbiamo cercato di metterci nell'ottica di un diario scritto allora, in modo che ne uscisse la mentalità dell'epoca, le nostre ingenuità, i conformismi, l'assenza spesso di una visione politica e di una capacità critica, che in molti di noi è nata infatti proprio durante e dopo il '68.



Grazia De Benedetti e Lucio Oldani, Le pagine dimenticate. Prima della ribellione, Milano, 2020

Chi fosse interessato al libro può rivolgersi a:      paginedimenticate67@tiscali.it


1-12-2020

 

Home