Nel Salotto di Paolina in Franciacorta

Mostra e iniziative culturali

 

Palazzo Torri a Nigoline di Corte Franca (Brescia)

Via Sant'Eufemia, 5

  

L’Associazione Culturale Cortefranca

in occasione del IV Seminario Internazionale della

WWIFUN

WISE WOMEN INTERNATIONAL FEMINIST  UNIVERSITY  NETWORK

 ospitato quest’anno a Palazzo Torri

invita

Domenica 31 luglio 2005 alle ore 17,30

all’incontro

 “Quale cittadinanza per le donne in un  mondo  globalizzato?

           Esperienze e  pratiche esemplari di donne dal mondo”

 

L'incontro è organizzato in occasione del 4° seminario internazionale della Libera Università Internazionale Femminista*, che avrà luogo, quest'anno, in Italia.
L'Università Internazionale è nata dalla collaborazione tra le fondatrici di Libere Università di Norvegia, Italia e Norvegia, nel 2001e ha oggi, membri attivi nei cinque continenti.
Il seminario di quest' estate include accademiche, attiviste dei diritti umani internazionali provenienti da Africa, Europa, Canada e America Latina, che formano la "faculty" dell' Università.
Verranno discusse metodologie per diffondere i risultati degli studi delle donne, sia quelli di ambiti universitari che quelli di ambiti più legati all'attivismo dei movimenti sociali e delle donne, sul rapporto tra sistema patriarcale e globalizzazione finanziaria, militarizzazione, distruzione dell'ambiente e fondamentalismo, sugli effetti sulle vite delle donne e sulle pratiche da loro inventate per sopravvivere e contrastare questi trends.

Saranno presenti a questa sessione:
Berit Aås , norvegese, ex Parlamentare, prof Emerita all'Università di Oslo, Fondatrice della Università delle Donne norvegese;

Linda Christiansen-Ruffman
, canadese, insegnate di sociologia alla St. MARY UNIVERSITY DI HALIFAX, fondatrice del Canadian Research Institute for the Advancement of Women, membro della International Sociological Association;

Paola Melchiori, italiana, antropologa, Fondatrice di WWIFUN, International Associazione Crinali e Libera Università delle donne;

Peggy Antrobus, caraibica, saggista, Fondatrice di DAWN, Development Alternatives with Women for a New Era ;

Isabel Casimiro, mozambicana, ex parlamentare, Direttrice del Centro di Studi Africani dell' Università di Maputo Mozambico;

Azza Anis, sudanese, attivista per i diritti umani, esule in Canada e insegnante alla St. Mary University di Halifax;

Angela Miles, canadese, insegnante all'Università di Toronto, fondatrice della rivista "Canadian Women's studies e dell'organizzazione ambientalista Women for a Just and Healthy Placet;

Alda Facio, giurista, consulente di diritti umani presso l'Università di San Josè, Costarica e l' Università Toronto;

Thais Corral, brasiliana, ambientalista, ex Vice Presidente di WEDO, (New York) e fondatrice dell' Associazione REDEH per l'educazione delle donne attraverso la radio e le nuove tecnologie.

Pregs Govender, sudafricana, ex parlamentare e attivista per i diritti umani

Thoko Matshe , zimbabwiana, avvocato, fondatrice dell' dell'associazione…..

Nan Peacocke, caraibica/canadese, poetessa e attivista dei diritti umani in DAWN

 

Interverranno:  L’associazione  interculturale  CRINALI e  la Libera Università delle Donne di Milano 

 

 

Visite guidate alla mostra dalle ore 16,30  -  € 5,00

 

Incontro WWIFUN ore 17,30

Buffet ore 20,00 

Musica e Ballo con  Mitokasamba ore 21,00  € 20,00


 

*Nota bio di WWIFUN

La Libera Università Internazionale Femminista è una Università itinerante, che lavora attraverso Scuole Estive, Internazionali e Regionali. Cerca di legare il sapere accademico degli Women's Studies all'esperienza e ai movimenti delle donne, soprattutto in ambito internazionale. E' nata nel 2001, con sede legale in Italia, dall'incontro delle fondatrici di tre Libere Università del Nord del mondo (Norvegia, Italia e Canada) con accademiche e attiviste dei movimenti internazionali delle donne, incontratesi e confrontatesi, nel corso degli anni, in eventi internazionali, principalmente alle Conferenze Internazionali ONU sullo sviluppo Umano, da Nairobi a Pechino.
Il suo obbiettivo è quello di non disperdere il patrimonio di analisi e di pratiche prodotte in questi anni da singole ricercatrici o da gruppi di donne e femministe all'interno del movimento internazionale delle donne.

Quest'incontro, ristretto a parte del gruppo insegnante della Università, finalizzerà il curriculum dell'Istituto, cercando di costruire un programma comprensivo e articolato, a partire dal tema della globalizzazione. Cercherà di illuminare le articolazioni interne che legano il patriarcato alla globalizzazione finanziaria, al militarismo, al fondamentalismo , alla distruzione dell'ambiente, e di rendere note e circolanti non solo le analisi ma anche le pratiche di resistenza e di alternative proposte dalle donne in questi anni.

Le partecipanti provengono da : Bangladesh, Barbados, Brasile , Canada , Colombia , Costa Rica, Danimarca, Finlandia, Italia, Giapponne, Kossovo, Mozambico, Nuova Zelanda , Norvegia, Papua Nuova Guinea, Palestina, Sud Africa, Sudan, Svezia, Ucraina, USA e Zimbabwe.

 

 

Per informazioni: WWIFUN - chiaralsl@hotmail.com www.universitadelledonne.it

  

RSVP:  030 9826200 – 335 5467191 - palazzotorri@libero.it

 

Per raggiungere il palazzo: Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Rovato, indicazioni per Iseo, quindi per Nigoline- Corte Franca e poi seguire la segnaletica per Palazzo Torri.

Sito internet: www.infranciacorta.bs.it/torri

 

Si ringrazia