Il velo di Maia
Marjane Satrapi o dell'ironia dell'Iran

di Sara Sesti


 

Marjane Satrapi, nata a Rasht nel 1969, non è una semplice scrittrice. Sembrerebbe più giusto pensare a lei come a una pioniera. Ed è per questo che il suo Persepolis-Storia dí un'infanzia (Sperling & Kupfer, 15 euro), in assoluto il primo fumetto della storia che ci arrivi dall'Iran, non è solamente un'altra striscia comica. Dentro c'è tutta la transizione di una società secolare in Stato islamico: raccontata, autobiograficamente, attraverso il quotidiano di una ragazza che oggi ha scelto Parigi quale città in cui vivere.

Mentre Ravenna le dedica una mostra che s'inaugura, alla sua presenza, il 3 di ottobre nella chiesa sconsacrata di Santa Maria delle Croci, piano piano il mondo continua a lasciarsi conquistare dalle sue semplici vignette in bianco e nero che raccontano alla gente del vero Iran, quello che sta oltre i pregiudizi che circondano il regime: immagini che dicono più di quanto non facciano le parole.

 

La mostra
Il velo di Maia. Marjane Satrapi o dell'ironia dell'Iran

3 ottobre - 2 novembre 2003
S. Maria delle Croci
Museo d'arte contemporanea

via Guaccimanni 5/7
Ravenna

Ingresso 5,00 euro
Orari della mostra:dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 pomeriggio dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì.

Sarà possibile prenotare visite guidate con laboratorio di fumetto per scuole elementari, medie inferiori e superiori contattando Elettra Stamboulis (3295372762) o mandando una richiesta via mail (mirada@email.it).

Per informazioni:
tel. 0544/61446 - 3280709837
mirada@email.it

home