Julie e Julia

di Sara Sesti



 

Due donne felicemente sposate, Julia Child a Parigi negli anni '50 e Julie Powell a New York nel 2002, affrontano i misteri della cucina francese. La prima iscrivendosi alla scuola per Cordon Bleu frequentata da altezzosi chef, l'altra aprendo un blog in cui racconterà la sue esperienze di cuoca neofita.

Diretto da Nora Ephron (Insonnia d’amore” e “C’è post@ per te), il film è tratto sia dal romanzo autobiografico di Julie Powell ( Julie & Julia) che dall'autobiografia di Giulia Child (My life in France).

La giovane Julie (Amy Adams) abita col marito nel Queens e lavora nel Call center dell' Ufficio Risarcimenti per le vittime dell'11 settembre. Ha bisogno di qualcosa che spezzi la monotonia della sua esistenza così decide di prendere la copia di sua madre del libro Mastering the art of french cooking pubblicato da Julia Child nel 1961 e di preparare tutte le 524 ricette nel giro di 365 giorni, dandone conto nel suo blog.

Nel 1949 l’allampanata e stridula Julia Child (Meryl Streep) lascia il Massachusetts per Parigi col marito diplomatico e ben presto si innamora della cucina francese. "Ma ti rendi conto che i francesi possono mangiare francese tutti i giorni?!". Prima del grande successo del suo libro di cucina e del trionfo in tv, vive anni movimentati di formazione come cuoca.

Entrambe hanno accanto un marito che le ama e le sostiene: la prima il giovane Chris Messina, la seconda il geniale Stanley Tucci.

Mentre il film si occupa di Julie che, nel suo cucinino si sente assassina quando getta le aragoste vive nell'acqua bollente, si attende con impazienza che riappaia Maryl Streep con i suoi ridicoli cappellini e le sue grida di giubilo.

Due storie parallele di gare di cipolle tritate, di frittate ribaltate, di tacchini disossati e di ogni genere di crema.

Il film ripropone anche la memorabile imitazione televisiva di Julia che prepara la sua celebre "poularde demi désossée" da parte dell'attore comico Dan Aykroyd nel 1978

Una commedia gustosa, ma donnesca nel senso antiquato del termine.

 

 

 

 

27-10-09