Hedy Lamarr. Bellezza e ingegno

L' attrice austriaca ha contribuito alla nascita dei sistemi di comunicazione wireless

di Cristina Pagetti



Hedy Lamarr

 

Nata a Vienna nel 1913, Hedwig Eva Maria Kiesler, in arte Hedy Lamarr, fu insignita nel 2000 dal Premio speciale dalla EEF (Electronic Frontier Foundation) per avere brevettato , ma mai sfruttato in termini economici, lo Spread Spectrum, un principio comunemente usato nelle tecnologie wireless (senza fili).

Come attrice divenne famosa quale protagonista del film ceco-austriaco di G. Machatý "Estasi" (1933), soprattutto in seguito allo scandalo che scoppiò nel 1934 alla Mostra di Venezia per la sequenza in cui appariva interamente nuda.

Dal 1938 tentò una carriera a Hollywood che fu però sempre in parti di fianco. Gli ultimi suoi film furono: L'animale femmina (1958), L'inferno ci accusa (1957) - I cavalieri dell'illusione (1954) - L'amante di Paride (1953) - L'avventuriera di Tangeri (1951).

Abbandonò il cinema nel 1958. Morì in solitudine nel 2000 in Florida all’età di 87 anni.

L’idea dello Spread Spectrum nacque durante una cena con il musicista d’avanguardia George Antheil, pianista, e li portò, nell’agosto 1942, alla registrazione del brevetto.

L’attrice, che aveva avuto sei mariti ed era stata sposata anche con Frieddrich Mandl un fabbricante d’armi austriaco che riforniva Hitler e Mussolini, era profondamente anti- nazista e sapeva che lo sforzo della ricerca in quegli anni era fortemente orientato alla realizzazione di nuovi sistemi di difesa.

Pensava alla possibilità di eliminare le possibili intercettazioni dei siluri radiocomandati sostituendo ad una frequenza fissa una frequenza variabile.

L’idea era geniale, ma le tecnologie di allora non lo permettevano.

 


George Antheil

 

A questo pensò George Antheil che divise tutto il campo disponibile delle frequenze in 88 “canali” (tanti quanto il numero di tasti del pianoforte).

Insieme idearono un metodo per far saltare il segnale da un campo all’altro a intervalli regolari, la cui frequenza di successione doveva essere segreta e conosciuta solamente da chi trasmetteva e da chi riceveva il segnale.

L’idea, chiamata “Sistema di comunicazione segreta”, fu brevettata l’ 11 agosto 1942 con il numero 2.292387.

La scoperta trovò una applicazione solo nel 1962 durante il blocco di Cuba. Nel 2000 ottenne il Premio speciale dalla EEF (Electronic Frontier Foundation). In tempi recenti ha trovato applicazione nella telefonia “cellulare” e nelle reti wireless.


Per saperne di più Hedy Lamarr inventrice


 

 

home