Cristiana Pulcinelli, Alla ricerca del primo uomo

di Sara Sesti


La casa editrice Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi, ha lanciato nel 2004 "Donne nella scienza", una bella collana adatta dai 10 anni in su curata da Simona Cerrato. Si tratta di una serie di biografie di scienziate che hanno dato un importante contributo alla scienza.

Attraverso la loro avventura scientifica e umana, i loro interessi scientifici, le ricerche e i risultati, e anche i sentimenti, le passioni e le difficoltà, emerge una serie di ritratti complessi e appassionanti nei quali immedesimarsi e da leggere tutti d'un fiato. La collana è ideata, scritta e illustrata da donne.

Dopo Lise Meitner, Marie e Irene Curie, Margherita Hack, Vandana Shiva e Diane Fossey , il sesto volume è dedicato a Mary Leakey, l'antropologa che ci porta milioni di anni nel passato sulle tracce degli antenati dell'uomo.

Può una bambina di dieci anni, nata agli inizi del Novecento, aver già ben chiaro che da grande vuole fare un lavoro a quel tempo riservato agli uomini, che chiedeva di lasciarsi alle spalle le comodità di casa per viaggiare in luoghi lontani e sperduti?

La risposta è sì se il suo nome è Mary Leakey, appassionata archeologa e paleontologa inglese, la cui esistenza sarà tutta dedicata a un’unica missione: gettare luce sul nostro passato più remoto. Mary Leakey ha trascorso tutta la sua vita sotto il sole dell’Africa, culla dei primi ominidi, a scavare, setacciare, raccogliere e ricomporre frammenti di ossa, pezzi di denti e schegge di pietra.

Le sue scoperte fondamentali ci hanno fatto capire che l’Africa è la culla dell’Homo sapiens. Sempre circondata dalla sua famiglia, è stata l’artefice di alcune delle più entusiasmanti scoperte archeologiche del Ventesimo secolo: dal ritrovamento del Proconsul, considerato allora l’anello mancante, la specie di passaggio tra le scimmie e l’uomo, alla scoperta dell’Homo Habilis fino alla straordinaria “camminata di Laetoli”, una fila di impronte fossili lasciate da una famiglia di ominidi bipedi vissuta 2 milioni di anni fa.

 

Cristiana Pulcinelli
con le illustrazioni di Vittoria Facchini
Alla ricerca del primo uomo
Editoriale scienza, 2008
euro 12.00, pp. 96

 

1-03-09