Idee per Natale
16 libri da leggere o regalare

a cura della Libreria delle donne di Milano

 


di Renata Dionigi

-----------------------------------------------
Simonetta Agnello Hornby, La zia Marchesa, Feltrinelli, Milano 2004, 16euro
Dall'autrice de "La mennulara" la vita di Costanza Safamita, amata e protetta dal padre e costantemente rifiutata dalla madre, e il suo complicato destino. La storia di una famiglia siciliana nella seconda metà dell' Ottocento e il suo inquietante segreto.

Agatha Christie, La mia vita, Mondadori, Milano 2004, 6.50 euro
La famosa giallista ci racconta i suoi amori, i suoi molteplici interessi, il suo successo letterario, i suoi viaggi: una vita intensa e vincente come i suoi romanzi.

di Vita Cosentino
-----------------------------------------------
Paola Mastrocola, La scuola raccontata al mio cane, Guanda, Parma 2004, 12 euro
L'autrice dice di aver scelto come primo interlocutore il suo cane perché la sua estraneità canina l'aiutava a non dare niente per scontato; e in effetti l'intero libro chiede con urgenza, soprattutto a chi è fuori dalla scuola,ascolto e coinvolgimento per ripensarne la funzione nella società.

Michela Bianchi (a cura di), Diritti in gioco, MC editrice, Milano 2004, 22.50 euro
Parla di bambini donne uomini acqua terra cibo sapere attraverso la raccolta di narrazioni dei differenti popoli. Realizzato con la collaborazione della Fondazione Franceschi è rivolto alle scuole dalle elementari al biennio delle superiori. Con questo libro cominciano a circolare in Italia due racconti di studentesse burkinabé, vincitrici del premio "Voix de femme - Grazia Zerman". (Vedi sito della libreria, stanza di attenzione amorosa al Burkina Faso).

di Maria Benvenuti
-----------------------------------------------
Janne Haaland Matlary, Il tempo della fioritura. Per un nuovo femminismo, Leonardo - Mondadori, Milano 1999, 14.46 euro
E' un libro che metterei sotto l'albero di tutte quelle donne che si sonoaccorte da tempo che il "mito" della parità con l'uomo non ha prodotto i frutti sperati e che si stanno chiedendo "perché". E' scritto da una autrice norvegese, madre di quattro figli, nonché professoressa all'Università di Oslo che ha ricoperto importanti incarichi governativi per il suo paese. L'idea di fondo - non originale in teoria, ma nella pratica per niente realizzata - è riassunta nelle righe seguenti: "Il vero radicalismo dell'emancipazione consiste nell'essere libere di essere veramente se stesse, di essere donne «alle condizioni delle donne». (p.22)".

Wendy Cooling (a cura di), Mi leggi una storia?, Mondadori, Milano 1999, 18 euro
Da regalare a bambini dai due anni in su o ai loro genitori.E' una raccolta di 50 storie, alcune classiche, la maggior parte no, di varie autrici e alcuni autori. Per chi è attento all'"ottica di genere" si segnala la rivisitazione della storia dei porcellini tale per cui il porcellino più intelligente - quello che costruisce la casa in mattoni - è in realtà una porcellina; e poi, ancora, in un'altra storia è un uomo (in realtà un mago) a essere prescelto (e non viceversa) come compagno di ballo da parte di una tale principessa Rosa.

di Marta Cucchiani
-----------------------------------------------
Annemarie Schwarzenbach, Oltre New York. Reportage e Fotografie 1936-1938, Il Saggiatore, Milano 2004, 15 euro
In un reportage sugli Stati Uniti del sud degli anni '30 si trova tuttal'attualità della "miseria umana".

Eliette Abecassis, Clandestino, Tropea, Milano 2004, 10 euro
La speranza negli occhi di un clandestino e l'inconsapevolezza di una vita che non appaga nel comportamento di una donna qualunque, si incontrano su un treno. Un viaggio di crescita per tutti.

di Sara Gandini e Laura Milani
-----------------------------------------------
Elsa Morante, Menzogna e sortilegio, Einaudi, Torino 1998, 11.50 euro
Una grande. Scrittrice appassionata con ritratti di donne indimenticabili, che hanno il coraggio di vivere di sentimenti. Senza paura di eccedere. Scrive con intensita', sa coinvolgere e ammaliare. Da rileggere

di
Donatella Massara
-----------------------------------------------
Annemarie Schwarzenbach, Oltre New York. Reportage e Fotografie 1936-1938, Il Saggiatore, Milano 2004, 15 euro
Annemarie Schwarzenbach ha in mente posti che di solito non attraevano la gente della sua condizione sociale, quando si mette in viaggio per gli stati americani del sud, con l'amica Barbara Hamilton-Wright, alla guida di una vecchia Ford, affidata la testimonianza del viaggio alla Rolleiflex e alla scrittura. Questi luoghi sono le miniere di Mount Pleasant, la General Motors di Pittsburg, l'Alabama dove non è ancora arrivata l'industria, Chattanogha nel Tennessee. E altri ancora, descrizioni attente e partecipi, centrale è la presenza femminile.

Bianca Pitzorno, La bambinaia francese, Mondadori, 2004, pag 497 17,00 euro
E' un romanzo ambientato nell'Ottocento adatto a chiunque. Le sue eroine e i suoi eroi, sono personaggi di tutte le età; adolescenti in crescita che si giurano amicizia ed eterna fedeltà, e adulti che li amano, tutti interpreti di un ardito gioco avventuroso che arriva fino alla tenuta di Rochester dove Jane Eyre fa l'istitutrice e Bertha, la pazza ci fa arrivare attraverso la piccola Adele la sua filosofia.

di Annabella Bassani
-----------------------------------------------
Irshad Manji, Quando abbiamo smesso di pensare?, Guanda, Parma 2004, 12.50 euro
L'autrice, 36 anni, giornalista, lesbica dichiarata, nata in Uganda,cresciuta in Canada, fu espulsa dalla madrasa di Richmond per il vizio di porre troppe domande, che l'hanno portata a mettere in discussione il Corano, là dove si usano parole di disprezzo nei confronti delle donne. Irshad non vuole abbandonare la sua religione, ma invoca una riforma dell'Islam, dove i musulmani, a partire da quelli che abitano nell'Occidente, si rimettano a pensare e rifiutino ogni forma di violenza. Ritengo che sia molto importante questo suo appello, rivolto in particolare alle generazioni più giovani.

di Mariolina De Angelis
-----------------------------------------------
Angeles Mastretta, Il cielo dei leoni, Giunti, Firenze 2004, 10 euro
Consigliato alle cinquantenni. È un libro intelligente e ironico scritto da un'autrice che li ha appena compiuti e che stimola a viverli al meglio.

di Laura Minguzzi
-----------------------------------------------
Amélie Nothomb, Antichrista, Voland, Roma 2004, 13 euro
Meglio un'amica di carta o un'amica del cuore? Questo il dilemma di Blanche,una giovane donna, immersa nel mondo dei libri, la protagonista del nuovo romanzo di Amélie Nothomb, Antichrista, quando incontra all'università, Christa, bella, sicura di sé, che la sceglie come amica. Blanche non crede alla propria fortuna. Ma è una felicità piena di trabocchetti. Christa, la più attraente, allegra e desiderabile ragazza dell'università nasconde un segreto. La vita di Blanche si trasforma nel desiderio di scoprire il segreto dell'amica del cuore.

di Luisa Muraro
-----------------------------------------------
Graziella Bernabò, Per troppa vita che ho nel sangue. Antonia Pozzi e la sua poesia, Viennepierre, Milano 2004, 20 euro
Per chi ama la storia, la poesia e "le" donne - e apprezza il rigore della ricerca - c'è da leggere questa accurata biografia basata sulle fonti scritte e orali, che è insieme un'ottima introduzione all'opera della poetessa, raccontata nella trama dei suoi affetti e sullo sfondo della società colta milanese nella prima metà del sec. XX. Il finale della storia, devo avvertire, è doloroso, ma di lei,morta precocemente, abbiamo le poesie, che Graziella Bernabò cita e commenta con vera maestria di critica letteraria.

Diane Wood Middlebrook, Anne Sexton. Una vita, Le Lettere, Firenze 1998, 23.24 euro
Per me questo è un tempo di biografie (e di poesia?) e mi trovo a consigliare la biografia di un'altra poetessa, Anne Sexton che fu testimone e protagonista del femminismo nascente negli Usa: Diane Wood Middlebrook, Anne Sexton. Una vita. Le due biografie, accostate, illustrano un passaggio di straordinaria rilevanza nella storia delle donne.

Marisa Volpi, Uomini, Mondadori, Milano 2004, 14.40 euro
Non l'ho ancora letta ma prossimamente lo farò, l'autobiografia di Marisa Volpi, Uomini, spinta da quello che ne ho letto in una recensione sulla rivista "L'immaginazione", autrice Vanna Gazzola Stacchini.