Hedy Lamarr (1914 – 2000)

Liliana Moro

Ricordata come attrice, è stata un’inventrice. Ha lavorato a una tecnica di trasmissione dati lo “Spread spectrum” ora usata per i cellulari e le reti wireless.

Considerata la donna più bella del cinema di tutti i tempi, l'attrice Hedy Lamarr è diventata famosa nel 1933, a vent’anni, per il film Extasis: c'era infatti una sequenza nella quale appariva interamente nuda, cosa che fece grande scandalo alla Mostra del cinema di Venezia, dove il film venne presentato per la prima volta. Del fascino femminile Hedy ha dettato una formula semplicissima:

“Non è difficile diventare una grande ammaliatrice: basta restare immobile e recitare la parte dell’oca”.

Ma oca Hedy non lo era proprio, e inventò lo Spread Spectrum, (Spettro Espanso) un metodo per impedire le intercettazioni delle onde radio, attraverso continui cambi di frequenza
Nata a Vienna nel 1914 da una ricca famiglia ebraica, Hedwig Eva Maria Kiesler, da ragazza aveva interrotto i suoi studi a causa della sua passione per il cinema e in effetti iniziò presto una carriera da attrice che la portò a Hollywood. L’idea dello Spread Spectrum nacque durante una cena con il pianista d’avanguardia George Antheil.


George Antheil

Si era familiarizzata con il mondo degli armamenti durante il matrimonio con un ricco mercante d’armi, il primo dei suoi sei mariti. Profondamente antinazista, desiderava contribuire alla lotta contro il regime di Hitler sfruttando le sue conoscenze in campo bellico. Hedy si dedicò alla possibilità di eliminare le possibili intercettazioni dei siluri radiocomandati, sostituendo alla frequenza fissa di trasmissione una frequenza variabile. L’idea era geniale, ma le tecnologie di allora non ne permettevano la realizzazione. A questo pensò George Antheil che divise tutto il campo disponibile delle frequenze in 88 “canali”, tanti quanti i tasti del pianoforte. Insieme idearono un metodo per far saltare il segnale da un campo all’altro a intervalli regolari, con una frequenza di successione che doveva essere segreta. L’idea fu brevettata nel 1942. All’epoca non fu usato.


Lo schema del brevetto

Oggi lo Spread Spectrum è riconosciuto come principio base della telefonia mobile: durante una telefonata al cellulare, infatti, la frequenza deve variare di continuo, per consentire l’utilizzo della stessa gamma di frequenze a più utenti ed evitare che la conversazione sia ascoltata da altri.

 

Nel 1997 le fu conferito il Pioneer award. Nel 2000 ottennero anche il premio speciale dalla Electronic Frontier Foundation. Hedy Lamarr fece in tempo a riceverlo poco prima di morire in Florida, all’età di 87 anni. Nel 2014, Lamarr e Antheil sono stati inseriti nella National Inventors Hall of Fame degli Stati Uniti.
Ora in Wikipedia è definita: Hedy Lamarr attrice e inventrice.

 

 

Home