Unione femminile nazionale, Archivi riuniti delle donne, Crinali,
Associazione per una libera Università delle donne, Consulta interassociativa

MIGRANTI , NOMADI, NATIVE NELLE "AFRICHE" E IN EUROPA

con il patrocinio di
Parlamento europeo
Commissione pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio
Ambasciata del Mozambico
Ambasciata del Portogallo
Fondazione Gulbenkian
in collaborazione con Fondazione per le iniziative e lo studio sulla multietnicità (Ismu)
e Centro orientamento educativo (Coe)

Milano, 8 marzo- 9 maggio 2002

PROGRAMMA

IMMAGINI, COLORI, PAROLE

BERTINA LOPES: DIPINTI E SCULTURE 1961-1999. Venerdì 7 marzo, ore 18.00: inaugurazione della mostra di dipinti e sculture di Bertina Lopes nel Teatro dell'Unione femminile nazionale, il cui restauro è stato avviato di recente e che viene ora riaperto alla vita culturale delle donne e della città. Saranno presenti la pittrice e Francesco Paulo Sigarro, ambasciatore del Mozambico. La mostra resterà aperta fino a domenica 7 aprile. Nel corso della giornata di chiusura alla presenza della pittrice verranno estratti 10 numeri abbinati a 100 cataloghi numerati; i possessori dei numeri sorteggiati riceveranno in dono una pittura ad olio di Bertina Lopes.

Martedì 12 marzo, ore 18.00- 20.00
Itala Vivan (Università degli Studi di Milano), Le donne africane raccontano
Voce recitante Maria Matarrese, attrice
Esposizione di libri di autrici africane a cura della libreria Azalai.

VIAGGI, INCONTRI, RELAZIONI

Due seminari: donne italiane e donne africane impegnate nell'associazionismo, nella cooperazione internazionale e nella mediazione culturale, curiose e appassionate delle "Afriche".
Il contributo di ciascuna mira a rendere conto dell'esperienza individuale e sociale intrecciando riflessione e narrazione.
· Venerdì 22 marzo: ore 15.00-18.00
Paola Tabet (Italia, antropologa, Università della Calabria); Jeuneviève Makaping (Camerun, antropologa, Università della Calabria); Marian Ismail (Somalia, sociologa, Consulta nazionale per gli immigrati e loro famiglie); Olfa Bachbaoab (Tunisia, sociologa, associazione Mosaico).
· Giovedì 23 maggio 2002: ore 15.00-18.00
Gabriella Rossetti (Italia, sociologa, Università di Ferrara); Isabel Casimiro (Mozambico, storica, Centro di Studi Africani); Odile Ngombilla (Camerun, giurista, responsabile dell'area africana per l'organi smo di cooperazione "Fratelli dell'uomo").

SGUARDI INCROCIATI

· Giovedì 11 , 18 aprile: ore 15-18.00
Dalla Nigeria a Londra: Cittadina di seconda classe di Buchi Emecheta, laboratorio a cura di Mara Clementi (Ismu) finalizzato alla progettazione di percorsi didattici a partire dal romanzo della scrittrice nigeriana (ai partecipanti si consiglia la preventiva lettura del testo reperibile nella collana Astrea della edizione Giunti).
· Giovedì 2, 9 maggio: ore 15.00-18.00
Proiezione dei film: Flame di Ingrid Sinclair (Zimbabwe, 1996) e Tableau Ferraille di Moussa Sene Absa (Senegal, 1996). Presentazione, analisi e conduzione del dibattito a cura di Manuela Pursumal (Coe) con la partecipazione della mediatrice Nelly Diop