Marussia
di Pasqualina Mongillo



Maria Bakunin


Maria Bakunin (Krasnojarsk  2.02.1873  - Napoli 17.4.1960) la Signora, ma per gli amici Marussia, visse una densa e lunga esistenza contribuendo ai progressi della chimica moderna e all’emancipazione femminile.

Figlia di Michail Bakunin, filosofo e agitatore del socialismo anarchico, divenne giovanissima «preparatore» nei laboratori dell’università napoletana e giunse presto alla laurea in chimica (1895) con una tesi sulla stereochimica. Presso l’Università degli studi di Napoli ottenne la cattedra di chimica e il titolo di professore emerito.

Nell’ambito della chimica applicata si dedicò alla definizione della mappa geologica d’Italia, studiando in particolare le rocce metamorfiche impregnate di ittiolo, che caratterizzano anche le montagne dei Picentini nell’area salernitana.

Per le sua alte qualità scientifiche e morali dimostrate in occasione di eventi drammatici come l’incendio dell’università napoletana da parte dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale, Benedetto Croce la nominò Presidente dell’Accademia Pontaniana.

 La nota “Marussia” della dott.ssa Pasqualina Mongillo, presentata dai soci  R. Sersale e C. Sbordone presso l’Accademia Pontaniana, descrive la biografia intellettuale di Maria Bakunin. Donna e scienziata, rimasta nascosta dalla storia per la contemporanea presenza di figure maschili di rilievo, ha segnato un percorso esistenziale singolare e straordinario. La ricerca rivela orizzonti molteplici e appassionanti offrendo scenari aperti sulla storia. Le “inconclusioni” si aprono a nuove possibilità, sia per la “sorpresa” del soggetto femminile, sia per la storia particolare della chimica, sia per il concetto di pensiero scientifico come limite, percorsi resi fluidi dal pensiero della complessità.

Pasqualina Mongillo lavora presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica, collabora con la Cattedra di Sociologia del Lavoro presso l’Università di Salerno. Si interessa di tematiche migratorie, di genere e di pari opportunità. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo i saggi El tango es una cosa seria, pibe, e Mondi in Campania FILEFCampania (1998 - 2004).

www.mariabakunin.com