Armeni : un libro per non dimenticare

di Lea  Miniutti

 

 

Le storie non raccontate si perdono e ciò che si tace rende silenzioso anche il mondo. Si può interpretare così il pensiero che attraversa il libro di Antonia Arslan La masseria delle allodole.

Con la leggerezza letteraria (di calviniana memoria) di cui  è dotato solo chi ha trasformato una ferita  dolorosa in sofferta crescita, l’autrice, intreccia memorie familiari e  avvenimenti  che hanno segnato la Storia.

Per raccontare una tragedia di cui si conosce poco e di cui si parla malvolentieri, quando non si nega, quasi, che sia realmente accaduta:  il  genocidio  degli  Armeni ad opera dei Turchi. 

È il 1915. Sulle colline dell’Anatolia, in un luogo di delizia si trova la Masseria del-le allodole. Lì sono nati i due fratelli che, ora, dopo molti anni vorrebbero incontrarsi. 

Yerwant ha lasciato l’Armenia giovanissimo: è medico, ha sposato una nobildonna italiana e vive a Padova.  Sempad, più legato alle tradizioni, è rimasto nella sua terra; ha una farmacia e, insieme alla sua famiglia, nella grande casa vivono le sue sorelle. Per l’atteso rientro del fratello con la famiglia occidentale Sempad prepara una bella festa cui sono invitati parenti e amici.

Tutto è pronto, è un tripudio di colori, di suoni, di  odori;  ma  alla  Masseria non si farà nessuna festa, non vi sarà nessun incontro. L’Italia è entrata in guerra, le frontiere sono chiuse, Yerwant e i suoi restano a casa. 

In Turchia, il governo dei Giovani Turchi ordina di eliminare le minoranze etniche. Nella  Masseria  sulle colline, al profumo dei gelsomini e delle rose in fiore, si me-scolerà l’odore del sangue.

Nessuno, paziente lettore, è più tornato nella piccola città” chiude così il suo libro la Arslan. 

Tra le pagine si coglie tutta la sua emotività, poiché i protagonisti  della  vicenda  sono i  suoi  antenati, tutti vittime delle  persecuzioni  etniche.  Fatta eccezione  per  nonno  Yerwant  che  viveva in Italia: sarà lui, più tardi, ad aprire la “teca della nostalgia” per la piccola Antonia.

 

Antonia  Arslan
La masseria delle allodole

Rizzoli, pagg.235, euro 15.00
 

Chi è Antonia  Arslan

Intervista ad Antonia Arslan