NORA

di Sisa Arrighi
 

 

E' un breve film di Alla Kovgan e David Hinton che ci mostra quadri di danza contemporanea e tradizionale africana splendidamente ripresi e fotografati. 

Racconta la vera storia di NORA CHIPAUMIRE, un'artista ora trasferita negli Usa, a New York, nata e cresciuta nello Zimbabwe.

C'è il ritorno alla terra d'origine con i personaggi familiari, i luoghi dell' infanzia e della memoria, passaggi importanti della vita, situazioni individuali e collettive. I quadri coinvolgono, oltre alla splendida protagonista, una moltitudine di performers e ballerini locali di tutte le età.


Sullo sfondo i villaggi, le townships, le scuole, edifici del passato coloniale e il paesaggio dalla natura dirompente di quel paese segnato da vicende politiche e sociali dolorose, da sempre nella cronaca ma di straordinaria bellezza.
 
Lontano dal rituale delle danze tribali africane il film mostra la forza dell'incontro di due culture: l'arte di Nora, che ora ha acquisito anche la tecnica sofisticata del balletto americano, trasforma la tradizione che conosciamo in qualcosa di assolutamente moderno e nuovo, e però meravigliosamente africano.

La musica è composta da THOMAS MAPFUMO, una leggenda della musica dello Zimbabwe.

 

 

 

 

18- 12- 09

 

 

.