Comunicato stampa



"L'ORÉAL ITALIA PER LE DONNE E LA SCIENZA"

terza edizione

L'Oréal Italia bandisce, per l'anno 2005, cinque borse di studio del valore di 10.000 Euro ciascuna da assegnare a giovani ricercatrici.

Regolamento e domanda di ammissione sul sito
www.loreal.it

Milano, 15 ottobre 2004. L'Oréal Italia annuncia la pubblicazione del bando per la terza edizione delle Borse di Studio "L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza" con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. Le borse saranno assegnate nel 2005 a cinque giovani ricercatrici residenti in Italia, di età inferiore ai 35 anni, distinte nei campi delle scienze della vita e della materia. Il regolamento e la domanda di ammissione sono consultabili sul sito www.loreal.it .

Le Borse di Studio saranno assegnate dalla Commissione Giudicatrice presieduta dal Professor Umberto Veronesi e costituita da: Mauro Anselmino (Direttore dell'Istituto di Fisica Teorica dell'Università degli Studi di Torino), Maria Benedetta Donati (Presidente della Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e della Trombosi), Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L'ORÉAL Italia), Marcella Motta (Direttore dell'Istituto di Endocrinologia dell'Università Statale di Milano) e Mario Primicerio (Vice Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO).

"L'Oréal Italia Per le Donne e la Scienza" si inserisce in una più ampia iniziativa internazionale avviata già nel 1998: la partnership "L'Oréal Unesco For Women in Science", che in questi anni ha permesso di riconoscere e premiare i risultati ottenuti o potenziali di 91 scienziate provenienti da 45 paesi del mondo.

"Con le borse di studio italiane - dichiara Aldo Sortino, Vice Presidente e Amministratore Delegato di L'ORÉAL Italia - vogliamo continuare a testimoniare, anche in Italia ed in modo tangibile, il nostro sostegno alla ricerca scientifica in Italia ed in particolare alle giovani donne affinché proseguano nella propria formazione ed accrescano la propria professionalità".

Le vincitrici delle due precedenti edizioni, grazie alle Borse di Studio "L'Oréal Italia per le Donne e la Scienza", hanno avuto la possibilità di produrre ricerche di alta qualità e di vedere riconosciuti, anche a livello europeo, i loro meriti professionali. Le Borse di Studio L'Oréal e Unesco inoltre hanno consentito ad alcune ricercatrici residenti all'estero, di tornare finalmente in Italia, per proseguire il proprio percorso accademico e professionale e, soprattutto di arricchire la ricerca italiana di piccole e grandi conquiste.

Il gruppo L'Oréal ha da sempre fondato sulla ricerca scientifica lo sviluppo della propria attività. Il polo di ricerca, nel campo cosmetico e dermatologico, rappresenta un investimento annuo pari al 3% del fatturato del gruppo e si avvale di circa 2.900 collaboratori, per il 55% costituito da donne.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Elena Codara, L'ORÉAL Italia

tel.02-97066605 / cell.335-7598687 / fax02-97066642 / e-mail:ecodara@it.loreal.com