Paranoid Park
di Sara Sesti

 

 

 

Paranoid Park è il nome di un parco di Portland per appassionati di skateboard, in cui si ritrovano gli skater duri e puri e le anime dannate della città, i giovani senza tetto, senza futuro, che bruciano le proprie vite sulla pista. Alex (Gabe Nevins), studente borghese di 16 anni, figlio di una coppia che si sta separando, è attratto da quello che per molti è un paradiso artificiale, si avventura nel parco, dove però, accadrà l'irreparabile.

Una notte, in cui cerca di ammazzare la noia saltando sopra i treni merci in corsa, il ragazzo uccide accidentalmente una guardia giurata. Sicuro di non avere testimoni, decide di far finta di niente e di non dire nulla a nessuno (proprio come nella cronaca nera italiana...).

La pellicola di Gus Van Sant ha entusiasmato il festival di Cannes '07. Il regista di Will Hunting, genio ribelle ed di Elephant si occupa di nuovo del mondo dell’adolescenza, scavando nell'animo disperato dei ragazzi di oggi che gli adulti non riescono a comprendere e ad aiutare.

I giovani attori sono stati scritturati tra non professionisti, tramite un casting lanciato sul sito MySpace, scegliendo tra veri e propri skater tra i 14 e i 16 anni. La loro recitazione risulta molto efficace.

 

 

 

15 - 12 - 07

home